Cristiano Ronaldo (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

È dal 1996 che la Juventus non solleva il trofeo per club più prestigioso del calcio europeo, ovvero la Champions League.

Da allora, la Vecchia Signora è arrivata seconda in ben cinque occasioni diverse, un record nella storia della Champions League.

La Juventus è stata sconfitta dalla doppietta di Karl-Heinz Riedle col Borussia Dortmund nel 1997, l’anno seguente dal Real Madrid, ai rigori contro il Milan nel 2003, dal Barcellona per 3-1 nel 2015 e infine umiliata dal 4-1 inflitto da Cristiano Ronaldo e il Real Madrid nel 2017.

Dal 1996, la squadra bianconera ha vinto il campionato di serie A in ben 13 occasioni, ma non è riuscita ad aggiudicarsi la Champions League. Nonostante la loro supremazia in campo nazionale, sia il Milan (2003 e 2007) che l’Inter (2010) sono invece riusciti a sollevare il trofeo.

Non ci sono dubbi che Andrea Agnelli e la dirigenza bianconera vogliano mettere le mani sulla Champions League per la terza volta; lo hanno reso più evidente che mai questa estate con l’acquisto di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid.

Molti sono rimasti a bocca aperta dopo il trasferimento da 100 milioni di euro del trentatreenne; ma il giocatore portoghese è ancora indubbiamente nel pieno della sua forma e ha ancora diversi anni a disposizione per giocare ai massimi livelli.

I bookmakers hanno già notato tutto ciò e, stando a quanto previsto da Betfair quote calcio, la Juventus ha visto la propria quota legata alla vittoria della Champions League 2018/19 andare a 8,6 e diventare così la terza squadra favorita.

Durante la scorsa stagione, Ronaldo ha messo a segno 26 reti in 27 partite di Liga con la maglia del Real Madrid e ha contribuito all’incredibile conquista della quarta Champions League in 5 stagioni. La Juventus sarebbe felice di replicare il successo nella capitale spagnola, preferibilmente già in questa stagione.

La squadra bianconera è andata vicino alla vittoria negli ultimi anni, raggiungendo la finale nel 2015 e nel 2017; la scorsa stagione è stata sconfitta ai quarti dopo un rigore di Ronaldo nei minuti di recupero.

Anche se il portiere Gianluigi Buffon ha lasciato la Juventus, il suo sostituto Wojciech Szczęsny si è dimostrato affidabile durante la permanenza alla Roma due anni fa. La difesa che gioca davanti al portiere polacco è ancora una delle più forti al mondo e vede Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci e Alex Sandro confermati dalla scorsa stagione, più il nuovo acquisto, il terzino destro João Cancelo.

L’allenatore Massimiliano Allegri ha abbondanza di talenti a centrocampo. Sami Khedira garantisce copertura davanti ai quattro difensori; il nuovo acquisto Emre Can farà da collegamento tra la difesa e l’attacco, mentre Blaise Matuidi è una bomba di energia che corre avanti e indietro per il campo. Miralem Pjanić è un regista, mentre Douglas Costa e Juan Cuadrado porteranno tanta velocità a centrocampo.

La squadra bianconera non è mai a corto di potenza in attacco, con Paulo Dybala in appoggio alla prima punta, Mario Mandžukić, che ha già dimostrato di essere un cannoniere in tutte le squadre in cui ha giocato. Sarà Cristiano Ronaldo l’elemento mancante che porterà la Juventus alla conquista della Champions League?

Dopo un avvio in sordina, senza segnare reti nelle sue prime tre partite disputate in Serie A, il fenomeno portoghese ha siglato una doppietta nella vittoria della Juventus contro il Sassuolo di domenica scorsa e ora c’è grande attesa per il suo debutto con la maglia bianconera in Champions League.

Mercoledì 19 settembre potremo rivederlo in campo in Champions League come giocatore della Juventus, quando farà ritorno in Spagna per affrontare il Valencia nella partita d’esordio del girone con la sua nuova squadra.

PrecedenteNasce Sofan, la prima piattaforma di sharing dei salotti per vedere le partite
SuccessivoRipescaggi, Frattini: «Venerdì si deciderà se sarà B a 19 o 22 squadre»