Squalifica Douglas Costa – Il giocatore brasiliano della Juventus Douglas Costa è stato squalificato per quattro giornate dal giudice sportivo della Serie A. La sanzione è stata comminata al giocatore a seguito dello sputo al giocatore del Sassuolo Di Francesco nel convulso finale della gara che ha messo di fronte bianconeri e neroverdi.
Squalifica Douglas Costa, il brasiliano fermato per quattro turni
Come riporta AdnKronos, i quattro turni di stop derivano da «comportamento non regolamentare in campo (seconda sanzione); per avere, al 48° del secondo tempo, a giuoco fermo, attinto in viso con uno sputo un calciatore avversario; infrazione rilevata dal Var». Il giudice sportivo ha inoltre aggiunto che «considerato che nel caso di specie il gesto, seppur oggettivamente antisportivo, non sembra assumere con sufficiente grado di certezza i connotati della condotta violenta; delibera, a seguito della segnalazione del Procura federale, di non adottare provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore Douglas Costa De Souza (Soc. Juventus), ai sensi del richiamato art. 35 punto 1.3 CGS».
La sanzione non è molto in linea con lo storico in serie A:
nei casi precedenti infatti la squalifica dopo uno sputo è sempre ammontata a 3 giornate e lo stesso g.s. ha precisato che non ravvisa aggravanti di condotta violenta (oltre a NON aver preso in considerazione gli screzi precedenti allo sputo).