Domenica, con la finale che ha decretato il secondo successo consecutivo della Polonia nella rassegna iridata, è calato il sipario sulla diciannovesima edizione dei Campionati del Mondo Maschili.
Quella appena conclusa sarà un’edizione che verrà ricordata a lungo per le presenze di spettatori all’interno degli impianti di gara; numeri straordinari che mai fino ad ora erano stati registrati nel nostro Paese durante manifestazioni pallavolistiche.
Durante i ventidue giorni di gare, infatti, i numeri di spettatori nei sei impianti sono stati da record: per la precisione il totale complessivo raggiunto è stato di 294.686 con un incasso generale di 3 milioni 525 mila e 243 euro (3.525.243,00). Gli spettatori totali per le gare della Nazionale Italiana sono stati invece 104.741.
Nel dettaglio, la gara con il maggior numero di spettatori è stata Russia-Italia, con 12.875 tifosi presenti al Forum di Assago. Oltre 12mila spettatori anche per le partite Italia-Olanda (12.785 al Forum), Italia-Finlandia (12.610 al Forum), la finale tra Polonia e Brasile (12.011 al Palasport di Torino), la finale 3°/4° posto tra Serbia e Usa (12.011 al Palasport di Torino) e Italia-Polonia (12.011 al Palasport di Torino).
Per quanto riguarda invece gli incassi, la sfida con il maggior incasso è stata la gara d’apertura tra Italia e Giappone a Roma, con 269mila euro di incasso. Per le finali (2 partite), l’incasso a Torino è stato pari a 486mila euro, mentre 374mila euro è stato l’incasso delle due semifinali, sempre a Torino.
Altro dato da annotare è che nelle le giornate di gara nelle quali l’Italia è stata impegnata, più del 75% del totale degli spettatori ha assistito anche ai match precedenti a quelli degli azzurri, dimostrando come la cornice di pubblico fosse degna di nota anche per le partite nelle quali Giannelli e compagni non erano in campo.
SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE