nuovo stadio atalanta
Una coreografia dei tifosi dell'Atalanta allo stadio (Foto: Insidefoto.com)

Nuovo stadio Atalanta. Si avvicina a grandi passi il momento in cui l’Atalanta potrà contare su un nuovo stadio. Entro l’anno, infatti, il club bergamasco potrà presentare il permesso di costruire per il parziale rifacimento dello stadio di Bergamo, di sua proprietà.

A indicare le tempistiche, in sede di presentazione del piano attuativo approvato ieri dalla giunta comunale, è l’assessore alla riqualificazione urbana e all’edilizia Francesco Valesini: “A due anni e mezzo dall’inizio dell’istruttoria urbanistica, il piano arriverà in consiglio comunale entro due settimane, poi un mese per la pubblicazione e quindi spazio al permesso di costruire entro fine anno. L’operazione portata a termine è coraggiosa per gli investimenti in campo e per la complessa procedura amministrativa, perché è il primo impianto pubblico per il calcio alienato in Italia”.

Accolta l’osservazione sul termine “perpetua” (cancellato) relativo alla concessione del parcheggio interrato sotto la Curva Sud, parzialmente quelle sulla viabilità e respinta la richiesta di abbassare le curve (saranno di 22 metri contro gli attuali 18) che viene rimandata alla fase esecutiva.

“Dopo il permesso di costruire, i lavori dovrebbero iniziare come previsto dal rifacimento della Curva Nord a partire dalla prossima finestra estiva – sottolinea Valesini -. Usiamo norme generali dell’urbanistica per un progetto di scala architettonica. In pratica si demoliscono le curve per rifarle nella stessa identica posizione”.

SEGUI LE PARTITE DELL’ATALANTA SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

PrecedenteInter, Ausilio: «Dovremmo uscire dagli accordi con l’Uefa, ma il FPF non sparisce»
SuccessivoCamiceria Olga Lawyer’s Tennis Cup 2019, inaugurata la VIa edizione