Il logo del Psg al Parco dei Principi (Foto Gwendoline Le Goff / Insidefoto)

Quanto vale il Paris Saint Germain? Nessuno come i parigini, almeno in Francia. Secondo uno studio del quotidiano L’Equipe, sulle squadre che militano nella Ligue 1, il valore del club parigino sfiora il miliardo, fermandosi a 990 milioni.

Il Lione deve accontentarsi del secondo posto (467 milioni), ma vale poco più della metà della società che appartiene ad Al Khelaifi. Al terzo posto c’è il Monaco, con 372 milioni; il Marsiglia, invece, vale un terzo della squadra campione di Francia, ossia 306 milioni. Nello studio si è tenuto conto di alcuni parametri, come quotazione in borsa, distribuzione di dividendi, proprietà dei beni.

Complessivamente, i 20 club della Ligue 1 secondo l’Equipe hanno un valore complessivo pari a 2,950 miliardi di euro: si va quindi dai 990 milioni del PSG fino ai 16 milioni del Nimes, ultimo nella graduatoria. Da solo, il Paris Saint-Germain vale il 33% dell’intero campionato, mentre insieme a Lione, Monaco e Marsiglia i quattro club principali hanno un valore pari al 72% della Ligue 1.

Al netto dell’impatto dei contratti legati al Qatar, i ricavi del Paris Saint-Germain sono cresciuti notevolmente nell’era Al-Khelaifi: il fatturato è passato dai 108 milioni del 2011/12 ai 375 milioni del 2017/18. Ai quali va aggiunto l’impatto dei contratti qatarioti, stimati in circa 150 milioni per l’ultima stagione: cifre notevolmente ridotte da parte dell’Uefa per i conti legati al Fair Play Finanziario, tanto da scendere fino a 58 milioni di euro.

Senza dimenticare la strategia di internazionalizzazione attuata dai parigini nelle ultime stagioni. Sono stati aperti diversi uffici all’estero, mentre a livello di brand ha avuto un notevole impatto la partnership con Jordan per quanto riguarda le maglie della Champions League 2018/19 e non solo.

Psg, numeri record per la collezione Jordan: oltre 20mila prodotti già venduti

SEGUI LE PARTITE DELLA LIGUE 1 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE
PrecedenteJuventus, il titolo torna sotto 1 euro per azione: -41% in un mese
SuccessivoChiusura curva, il Movimento Consumatori: “La Juve deve rimborsare gli abbonati”