Inter ricavi sponsor Nike – Tornano a crescere i ricavi dallo sponsor tecnico Nike per l’Inter, ma i numeri restano decisamente lontani dalle big d’Europa.
Nel dettaglio, all’interno della relazione al 30 giugno 2018 di Inter Media and Communication (la società controllata da Fc Internazionale Milano in cui confluiscono i ricavi commerciali e da diritti tv legati alla società nerazzurra) si legge che nel corso della stagione 2017/18 il club ha avuto ricavi da Nike per 4,25 milioni: una contrazione rispetto ai 9,5 milioni del 2016/17 dovuta alle performance negative della squadra nei 5 anni precedenti, che hanno portato il contributo fisso a scendere fino a 3,75 milioni, a cui si sono aggiunti 500mila euro di bonus per la qualificazione alla Champions League.
Proprio il ritorno alla fase a gironi dell’ex Coppa Campioni permetterà all’Inter di più che raddoppiare i ricavi nella prossima stagione nel contratto con Nike: il club nerazzurro incasserà una cifra base pari a 10 milioni di euro.
Stagione | 2018/19 | 2017/18 | 2016/17 | 2015/16 | 2014/15 |
Ricavi Nike | 10,0 | 4,25 | 9,4 | 12,5 | 13,4 |
Un dato che la tiene lontana dalle big, in Italia e in Europa. Tra i club italiani, l’Inter dovrebbe incassare meno di Juventus (circa 23 milioni di euro) e Milan (circa 12 milioni da Puma, dopo aver ricevuto 11,4 milioni da Adidas nel 2017/18 per effetto della ricontrattazione verso il basso della cifra della sponsorizzazione nell’ultimo anno di contratto).
Numeri ancora più lontani considerando l’elite del calcio europeo. Senza scomodare le big come Manchester United e Barcellona, l’Arsenal ha recentemente firmato un contratto da circa 70 milioni di euro l’anno con Adidas, mentre Tottenham incassa circa 35 milioni annui da Nike e il Tottenham circa 30 milioni da Warrior.
SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE