Quali sono le maglie da calcio più vendute negli USA? Gli Stati Uniti d’America non sono certo patria del calcio. Tuttavia l’interesse verso questo sport si sta facendo sempre maggiore, grazie anche alla nascita di nuovi club che contribuiscono ad arricchire l’MLS, la massima serie calcistica statunitense.
Come accade agli europei appassionati di basket con l’NBA, allo stesso modo gli americani appassionati di calcio seguono le squadre del nostro continente, che annoverano tra le loro fila i migliori calciatori del mondo. Il sito soccer.com, attraverso un’infografica realizzata sulla base delle vendite di maglie da gioco di club europei degli ultimi 6 mesi, è andato addirittura oltre. Il portale ha infatti mostrato, Stato per Stato, di che squadra sono le divise maggiormente acquistate dai tifosi statunitensi.
Per l’analisi, il sito internet ha considerato i club partecipanti alla corrente edizione della UEFA Champions League. Stando ai risultati, sarebbero 8 i club in grado di spartirsi il primato per vendita di maglie da gioco nei vari Stati americani: Manchester United, Barcellona, Liverpool, PSG, Real Madrid, Juventus, Tottenham e Bayern Monaco.
Maglie da calcio più vendute negli USA, Manchester United in vetta
I Red Devils sono quelli che detengono il primato di magliette vendute nel maggior numero di Stati, ben 11: New York, Georgia, South Carolina, Colorado, Mississippi, Alaska, Virginia, Michigan, Iowa, Montana e Idaho. Al secondo posto il Barcellona, con 9 Stati: Washington, New Hampshire, New Mexico, Delaware, Louisiana, Hawaii e il trittico Missouri, Illinois, Indiana. Sul terzo gradino del podio troviamo invece il Liverpool, con 8 Stati: South Dakota, Nevada, Arkansas, e una buona fetta del nord-est con Maine, Vermont, Rhode Island, Connecticut e Ohio. Segue in classifica il PSG, che “vince” in California, North Carolina, Maryland e Pennsylvania, ma anche in Texas, Oklahoma e Alabama. Cinque Stati invece per il Real Madrid: Arizona, Nebraska, Kansas, Massachussetts e New Jersey. Wisconsin, Minnesota, Kentucky e Tennessee vanno invece al Tottenham, mentre chiude a due Stati il Bayern Monaco (Oregon e North Dakota).

Uno solo degli otto club presente in questa particolare classifica è italiano. Si tratta della Juventus, che stando a soccer.com vende più maglie di qualsiasi altro club partecipante alla Champions League in Florida, West Virginia, Wyoming e Utah.