Social Media e internazionalizzazione del brand. Ne hanno discusso, nel corso del Social Football Summit a Roma, l’head of digital content dell’Inter, Roberto Monzani, l’head of social media del Siviglia FC, Jose Angel Risco Oliva, e il senior partner di Calcio e Finanza, Andrea Di Biase.
Nel corso dell’incontro Monzani ha illustrato il processo di trasformazione dell’Inter da società di calcio tradizionale a media company. Una trasformazione che ha visto nel lancio di Inter Media House, la fabbrica di contenuti multimediali del club, un passaggio fondamentale.
Il responsabile dei social media del Siviglia ha raccontato invece la strategia di espansione internazionale del club andaluso. Un club che ha avuto finora un radicamento prevalentemente locale ma che grazie anche ai recenti successi europei (le tre Europa League conquistate consecutivamente nel 2014, 2015 e 2016) ha un bacino di potenziali tifosi nel mondo quantificato in circa 50 mila unità, tra Cina, Usa, America Latina e Turchia.
Di Biase si è invece soffermato sull’importanza dell’internazionalizzazione per il rilancio economico del calcio italiano, individuando nei canali social uno degli strumenti da utilizzare per raggiungere tale obiettivo. Di seguito le slide presentate nel corso dell’intervento al Social Football Summit 2018.
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