Lega Serie A Creator Award Oro
Andrea Rizzi (YouTube), Gaetano Miccichè (Lega Serie A), Luca Baldanza (IMG).

La stagione calcistica è ormai nel vivo e anche YouTube ne testimonia la popolarità: il canale YouTube della Serie A TIM ha superato 1,6 milione di iscritti, un successo celebrato da YouTube con il Creator Award d’Oro, il premio per i canali che superano il milione di iscritti.

Il riconoscimento arriva in una fase contraddistinta da importanti modifiche volte a facilitare la fruizione degli utenti e ottimizzate da IMG. Online sono infatti disponibili ogni settimana tutti gli highlights in lingua italiana e in inglese, insieme ad altri contenuti tra cui la sintesi settimanale di tutti i gol realizzati; la performance del migliore calciatore della giornata; tutti i risultati della settimana nonché Interviste con i protagonisti della Serie A TIM e molto altro, per un totale di oltre 2.500 clip ogni anno. Migliorate inoltre le tempistiche con cui gli highlights vengono pubblicati dopo ogni partita.

Lega Serie A Creator Award Oro – I numeri di un successo

Nelle 13 giornate di Campionato finora disputate, il canale ha aggiunto 900mila iscritti e totalizzato oltre 180 milioni di visualizzazioni per i contenuti della massima serie nella stagione 2018/2019, un risultato 10 volte superiore a quello realizzato nello stesso periodo della scorsa stagione. Numeri confermati dalla crescita esponenziale del coinvolgimento dei propri fan: il canale, infatti, conta ormai 2 milioni di interazioni tra like, commenti e condivisioni.

Più di 2.500 video tra migliori gol, sintesi delle partite, giocatori della settimana e interviste sono stati pubblicati sul canale YouTube di Lega Serie A, che vanta una presenza online del tutto inedita per il campionato. E un pubblico decisamente internazionale: più del 50% del tempo di visualizzazione dal canale è generato all’estero, con in prima fila Indonesia, India, Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Francia, Vietnam, Germania, Spagna, Messico e Russia.

Questi risultati sono stati possibili grazie all’accordo di YouTube e Lega Serie A con IMG Media Limited, leader nel mondo nella produzione e distribuzione di contenuti sportivi, per la distribuzione e gestione a livello globale dei contenuti sportivi online della Serie A TIM attraverso il proprio canale ufficiale YouTube per le stagioni 2018/2021.

Nell’ambito dell’accordo, IMG Media Limited si avvale anche di Content ID, il sistema sviluppato da YouTube per consentire ai titolari di copyright di identificare e gestire facilmente i diritti di proprietà intellettuale dei propri contenuti su YouTube.

Qualche curiosità sui contenuti più visti del canale:

● Gli Highlights sono i contenuti di maggior interesse. La Juventus si conferma la squadra numero uno grazie anche all’arrivo del cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo in bianconero. Il video più visto è il primo gol stagionale di CR7 durante Juventus-Sassuolo (2-1, 4ª giornata), a seguire di nuovo una rete del campione portoghese questa volta su rigore nella trasferta ad Empoli (1-2, 10ª giornata). Ed ancora il 3-1 della Juventus sul Napoli nella partita del 29 Ottobre.

● Oltre agli highlights, Top Moments è la playlist del canale che ha generato il maggior interesse, seguita da Every Goal, Interviste Esclusive e Round Up. Il Top Moment più visualizzato è il fantastico contropiede e gol di Gervinho al 47′ della partita Parma-Cagliari (2-0, 5ª giornata). Al secondo posto il 100° gol juventino a San Siro realizzato da Ronaldo durante Milan-Juventus. Seguono il momento toccante di Chiesa che abbraccia il suo fratellino dopo il gol durante la partita Fiorentina-Spal e l’incredibile gol al volo di tacco realizzato da Quagliarella alla 3ª giornata di campionato durante Sampdoria-Napoli (3-0).

● Tra i contenuti esclusivi più visti di questa stagione, la storia di Gollini, dal Manchester United all’Atalanta e l’intervista ad Insigne “Dicevano che ero troppo basso per giocare a calcio”.

“Grazie mille a tutta la comunità calcistica – afferma Gaetano Miccichè, Presidente della Lega Serie A -. Siamo molto lieti e onorati per questo riconoscimento e per il numero di iscritti che abbiamo raggiunto, che ci auguriamo possa aumentare attraverso un’offerta costante di video nuovi ed esclusivi.”

Tim Wood, SVP Content and Channels, IMG Media, aggiunge: “La nostra collaborazione con YouTube per Serie A TIM comincia in modo straordinario. In un lasso di tempo relativamente breve, siamo stati in grado di ottimizzare e migliorare l’offerta video sul canale e favorire un reale coinvolgimento del pubblico online della Lega Serie A in tutto il mondo.”

PrecedenteLa Fiorentina sceglie Var Group per la sua trasformazione digitale
SuccessivoPartite di Liga in Cina, il Barcellona apre a questa possibilità