Dopo il successo della docuserie in 5 puntate #SkyBuffaRacconta 1968, le narrazioni su Maradona, Platini, Jordan e Weisz, le miniserie dedicate a Muhammad Ali e Jesse Owens, le serie Storie Mondiali e Storie di Campioni, Federico Buffa torna su Sky con un nuovo commovente racconto in due puntate, #SkyBuffaRacconta Gaetano Scirea, prodotto da Sky Sport, dedicato alla storia di Gaetano Scirea, il più grande numero 6 della storia della Juventus e il libero italiano più forte e vittorioso di tutti i tempi.
Sabato 22 dicembre a mezzanotte su Sky Sport Uno il primo episodio “La classe nel silenzio”, mentre mercoledì 26 dicembre a mezzanotte e mezza, sempre sul canale 201, la seconda ed ultima parte dal titolo “Libero nell’Universo”.
Gaetano Scirea con la maglia della Juventus disputò 554 partite, vincendo 14 titoli, tra cui 7 scudetti e tutte le coppe europee, oltre a 78 gare con la maglia della Nazionale, diventando campione del mondo nel 1982.
Una lunga carriera contraddistinta da una rara ed innata eleganza, che abbinava a tecnica e personalità fuori dal comune, qualità che hanno fatto di lui un capitano e un leader dentro e fuori dal campo, rispettato da tutti, compagni ed avversari, non solo per le sue grandi abilità agonistiche ma anche per l’educazione e la correttezza che ancora oggi ispirano chi decide di intraprendere la strada del calcio professionistico.
A quasi 30 anni dalla sua morte, Federico Buffa rende omaggio alla vita e alla carriera di un uomo straordinario, ripercorrendo i luoghi più significativi della sua esistenza, vissuta tra Cinisello Balsamo, Torino, Morsasco, in un percorso parallelo con uno struggente viaggio a Babsk (Polonia), dove perse la vita il 3 settembre 1989. Un racconto arricchito dalle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto, come Dino Zoff, Marco Tardelli, Zibi Boniek, Renato Zaccarelli e Cesare Prandelli, e realizzato grazie allo straordinario contributo della moglie Mariella.
Entrambi gli episodi di #SkyBuffaRacconta Gaetano Scirea saranno disponibili su Sky On Demand, rispettivamente dal 20 e dal 24 dicembre, in anteprima per i clienti Sky da più di 3 anni, con extra. In onda per tutti il 22 e il 26 dicembre.