dove vedere Lazio-Olympique Marsiglia Tv streaming
Esultanza dei giocatori della Lazio con il tecnico Simone InzFaghi (Foto Antonietta Baldassarre / Insidefoto)

Lazio ricavi Europa League 2018 2019 – La qualificazione ai sedicesimi di Europa League porta quasi 8 milioni di euro nelle casse della Lazio. A tanto ammontano i premi Uefa per i biancocelesti dopo la fase a gironi, considerando solo i ricavi per quanto riguarda il rendimento.

Nel dettaglio, l’Uefa distribuisce 560 milioni di euro ai 48 club che partecipano alla fase a gironi, così suddivisi:

• Il 25% sarà destinato alle quote di partenza (140 milioni di euro).
• Il 30% sarà destinato agli importi fissi relativi alle prestazioni (168 milioni di euro).
• Il 15% verrà assegnato sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali (84 milioni di euro).
• Il 30% sarà assegnato agli importi variabili (market pool) (168 milioni di euro).



La quota di partenza, uguale per tutti, è quindi pari a 2,92 milioni di euro per ciascun club. Per quanto riguarda le prestazioni, ogni vittoria vale 570.000 euro e ogni pareggio 190mila euro, mentre il passaggio ai sedicesimi vale 500mila euro, con ulteriori 500mila in quanto seconda in classifica nel girone

La lazio, quindi, oltre alla quota fissa da 2,92 milioni, il club ha incassato circa 1,71 milioni dai premi di rendimento per le tre vittorie conquistate, con 1 milione grazie alla qualificazione ai sedicesimi.

La seconda quota più corposa è quella relativa al ranking decennale/storico. Tra i club partecipanti all'Europa League i biancocelesti si sono piazzati 16esimi per quanto riguarda la classifica storica stilata dall'Uefa.

Gli 84 milioni distribuiti in base al ranking vengono divisi in 'quote di coefficiente' dal valore singolo di 71.430 euro, con la squadra più in basso in classifica riceverà una sola quota di coefficiente (71.430 euro). Una quota verrà aggiunta ad ogni posizione, quindi la squadra prima in classifica riceverà 48 quote di coefficiente (3,42 milioni di euro).

Milan, i ricavi dell’Europa League: il ranking storico porta 3 milioni

La Lazio, quindi, dovrebbe incassare 2.357.190 euro per quanto riguarda il ranking decenale/storico. Gli incassi dei premi Uefa per la società sono pari quindi a circa 8 milioni di euro (7,98 milioni circa): cifra al netto del market pool, la cui suddivisione dipende da vari fattori, tra cui anche il numero delle gare delle altre italiane nella stessa competizione, e che l'anno scorso ha garantito ai biancocelesti in EL circa 10 milioni dopo l'eliminazione ai quarti.

PrecedenteMilan, Fassone fa causa al club contro il suo licenziamento
SuccessivoInter, Boxing Day a San Siro: venduti 56mila biglietti per la sfida col Napoli