I social network sono ormai diventati un importante strumento di comunicazione e anche le squadre di calcio ne approfittano per mantenere i contatti con i tifosi presenti in ogni parte del mondo. Proprio in queste ore la Juventus, che sembra sempre più vicina al suo ottavo scudetto consecutivo, ha raggiunto un importante traguardo: i 20 milioni di follower su Instagram.
La crescita è stata decisamente veloce soprattutto negli ultimi mesi. A partire dal 1° luglio scorso, infatti, la società pluricampione d’Italia è la squadra di calcio europea che ha fatto registrare sia la maggior crescita assoluta, (+ 9,97 milioni) che la maggior crescita percentuale (+ 99,57%) del numero di followers. Già ad agosto, quando era stata toccata quota 14,2 milioni, si era posizionata al quarto posto tra le squadre di calcio più seguite, dopo Real Madrid, Barcellona e Manchester United.
Il bianconero domina su Instagram anche in termini di average engagement rate, ovvero la quantità di interazioni in rapporto al numero di followers (fonte CrowdTangle). Questo non è stato l’unico risultato raggiunto in questo arco di tempo così breve: si è arrivati a 5 miliardi di impression, vale a dire il numero di volte che i contenuti sono stati visualizzati, e oltre 860 milioni di reach, ovvero il numero di utenti raggiunti (fonte Iconosquare).
A novembre, inoltre, i 55,2 milioni di interazioni generate, hanno collocato il profilo della Juventus al primo posto tra tutti i team sportivi, non solo calcistici, del mondo (fonte @DeporFinanzas).
Il club ha voluto festeggiare un traguardo così importante con un video pubblicato sul profilo ufficiale in cui viene ripreso il videogioco a 8 bit portato avanti dalla Juventus nei giorni precedenti. Il protagonista, e non poteva essere altrimenti, è ovviamente Cristiano Ronaldo disponibile in formato virtuale: il portoghese raccoglie 20 milioni di punti, poi consegnati a Babbo Natale.