Classifica ricavi commerciali squadre calcio 2018 – E’ il Real Madrid la società di calcio con i maggiori ricavi commerciali nella stagione 2017-2018. Secondo le rilevazioni della Deloitte Football Money League, i campioni d’Europa hanno visto i propri ricavi commerciali balzare del 18% a 356 milioni di euro nella scorsa stagione, salendo al primo posto nella graduatoria che lo scorso anno vedeva primeggiare il Bayern di Monaco davanti al Manchester United.
Il club bavarese, secondo nel 2018, si conferma, in ogni caso, una macchina da soldi dal punto di vista commerciale, con ricavi pari a 349 milioni (+2% rispetto al 2017), mentre scende al quarto posto il Manchester United, i cui ricavi commerciali, secondo le rilevazioni di Deloitte, hanno subito una flessione del 3% a 316 milioni di euro (il dato, come per tutti i club inglesi in classifica, è influenzato dal cambio tra euro e sterlina).
Classifica ricavi commerciali squadre calcio – I primi 15 club sono cresciuti in media del 9,5%
Complessivamente i ricavi commerciali dei primi 15 club sono stati pari a 3,14 miliardi, in crescita del 9,5% rispetto ai 2,87 miliardi del 2017.
Classifica ricavi commerciali squadre calcio – Inter al top in Italia
Rispetto al tasso di crescita medio del campione, i due club italiani nella top 15, l’Inter e la Juventus, hanno fatto meglio.
I nerazzurri, che si confermano anche nel 2018 il primo club italiano per ricavi commerciali, hanno visto questa fonte di entrate crescere del 14% da 130,1 milioni a 148 milioni.
Merito della nuova proprietà cinese, che da un lato è diventata essa stessa sponsor del club (sebbene nel rispetto dei limiti imposti dalla Uefa), ma che ha aperto all’Inter importanti opportunità di accordi commerciali con aziende cinesi a asiatiche, in rapporti di affari con il gruppo Suning.
Classifica ricavi commerciali squadre calcio – Le prospettive di crescita della Juve
La Juventus, secondo le rilevazioni di Deloitte, ha chiuso invece il 2018 con ricavi commerciali a quota 143 milioni, mettendo a segno però una crescita del 25% rispetto al 2017. Crescita che dovrebbe continuare anche nel 2019 grazie all’effetto Cristiano Ronaldo, che si è già tradotto nel rinnovo dell’accordo di sponsorizzazione tecnica con Adidas a cifre superiori a quelle del 2018.
Club | 2018 | 2017 | % |
Real Madrid | 356 | 301,4 | 18% |
Bayern Munich | 349 | 343,4 | 2% |
FC Barcelona | 323 | 296,2 | 9% |
Manchester Utd | 316 | 325,2 | -3% |
PSG | 313 | 274,1 | 14% |
Manchester City | 266 | 230,5 | 15% |
Chelsea | 192 | 162,7 | 18% |
Liverpool | 171 | 161,6 | 6% |
FC Internazionale | 148 | 130,1 | 14% |
Juventus | 143 | 114,4 | 25% |
Borussia Dortmund | 138 | 148,2 | -7% |
Arsenal | 121 | 136,5 | -11% |
Tottenham | 116 | 83,9 | 38% |
Schalke 04 | 106 | 94,6 | 12% |
Atletico Madrid | 89 | 70,5 | 26% |
Fonte: Deloitte Football Money League | |||
Dati in milioni di euro |
Classifica ricavi commerciali squadre calcio – Milan e Roma fuori dalla top 15
Fuori dalla top 15 dei ricavi commerciali sia il Milan sia la Roma.
I rossoneri si piazzano al 16esimo posto con ricavi commerciali pari a 70 milioni di euro (per un approfondimento sul Milan clicca qui).
I giallorossi sono invece al 17esimo posto con ricavi commerciali che nel 2018, secondo le riclassificazioni di Deloitte, sono stati pari a 48 milioni.
Molto bene.
E ora con la proprietà tutta cinese sarà ancora meglio…
Stagione cruciale questa, se ci si qualifica ancora per la Champions si possono già mettere le basi per il rinnovo o ci si prepara al rimpiazzo a scadenza di Pirelli e Nike, visto che gli attuali contratti non sono per niente in linea economicamente con le ambizioni di Suning
I dati Deloitte pubblicati , in un contesto normale, imporrebbero le dimissioni di Agnelli,ma poichè Agnelli ed Exor vivono nella propaganda e per la propaganda, non accadrà nulla. Prima del 2006 Juventus con la guida del dott. Giraudo aveva gli stessi ricavi delle top,e ora è fuori dalle prime 10, con un futuro che vedrà Real e Barcellona ristrutturare i loro grandi stadi con una spesa di 500 milioni ciascuno per ricavare ancor più e le squadre inglesi sempre più ricche grazie ai diritti tv e agli stadi. Mentre a Monaco di Baviera c’è l’iconica allianz arena e il marketing collegato che fa incassare il Bayern ogni anno di più.
Guardate una proprietà serie come Suning come ha fatto sviluppare cosi presto i ricavi dell’Inter, di fatto la Juventus è stata avvicinata grazie ai marchi che sponsorizzaziono l’Inter in Cina. La Juve ne esce ridimensionata ancor più.
Riguardo i ricavi commerciali dell’Inter, qualcuno sa se sono finalmente stati incassati i 100.000.000€ che ancora le aziende cinesi a Novembre non avevano pagato?!
No perché al momento, se cosi non fosse, questi sono ricavi che però non hanno generano entrate di cassa…
L anno scorso il cash per la continuità aziendale è arrivato dall emissione del bond da oltre 200.000.000€ Altrimenti la situazione non era così fluida…