Oltre un miliardo di euro dal 2010 ad oggi: è questa la cifra che la Lega Serie A, a partire dalla sua fondazione, ha erogato alle leghe inferiori e a tutto il movimento calcio.
Come spiega la stessa Lega in una lettera sul Corriere della Sera, infatti, il massimo campionato italiano “ha destinato oltre un miliardo di euro, utilizzati per lo sviluppo dell’impiantistica, per la valorizzazione dei settori giovanili e per sostenere sport diversi dal calcio”.
Risorse che sono cresciute di anno in anno, passando dai 93 milioni di euro del 2010 ai 130 che saranno versati al termine della stagione in corso. Tutto il movimento calcistico italiano beneficia quindi del giro d'affari della Lega Serie A, con le squadre che versano ogni anno il 10% degli introiti derivanti dalla vendita dei diritti tv.
Senza considerare, spiega la Lega, l'impegno in iniziative sociali come la Junior Tim Cup o l'organizzazione del primo campionato nazionale per ragazzi con disabilità cognitive. "Sono iniziative che intendiamo far crescere, sia per qualità, sia per numero", spiega Tiziano Mauri, responsabile Ufficio stampa Lega Serie A.