Multa Sky Antitrust – L’Autorità Antitrust ha multato Sky Italia per 7 milioni di euro per pubblicità ingannevole e pratica aggressiva a conclusione di una indagine relativa alla offerta della Tv satellitare per il servizio di pay Tv relativo alla stagione calcistica 2018/2019.
Nel dettaglio, si legge in una nota, l’Antitrust ha rilevato che Sky «non ha fornito informazioni chiare e immediate sul contenuto del pacchetto Calcio per la stagione 2018/2019», lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di Serie A come nel triennio precedente.
Al contrario il servizio della stagione 2018/2019 prevede una rilevante ridefinizione dei suoi contenuti, inclusa una riduzione del 30% delle partite di Serie A e cancellazione dell’intero torneo di Serie B.
La multa inflitta dall’Antitrust a Sky sul pacchetto calcio «è sacrosanta». Lo afferma in una nota l’Unione nazionale consumatori.
«Era evidente - spiega il presidente Massimiliano Dona - che gli abbonati a Sky calcio, che nelle precedenti stagioni vedevano tutte le partite del campionato, non fossero stati correttamente informati che nel pacchetto della stagione 2018/2019 avrebbero visto solo 7 partite su 10 di serie A. Ora speriamo anche in un cambio delle modalità di vendita dei pacchetti, per evitare il pasticcio verificatosi quest'anno, con uno spacchettamento assurdo».