Ricavi eSports 2019 – Il sito “Newzoo” ha pubblicato il “2019 Global Esports Market Report”, un documento che fornisce un’analisi approfondita del mercato degli eSports. Il 2019 sarà un anno importante per il settore, che raggiungerà ricavi per circa 1,1 miliardi di dollari, con una crescita del 26,7%.
Circa l’82% degli introiti proverrà da dai diritti televisivi, dalla pubblicità e dalle sponsorizzazioni. Queste ultime, in particolare, rappresenteranno la fetta più sostanziosa di ricavi, a 456,7 milioni di dollari nel 2019. Anche gli spettatori aumenteranno nel mondo degli eSport, arrivando a essere quasi mezzo miliardo (453,8 milioni). Di questi, 201,2 milioni saranno veri e propri appassionati, mentre gli altri 252,6 milioni saranno spettatori occasionali: si prevede che il ricavo medio per fan aumenterà a 6,02 dollari entro il 2022.
Anche gli investimenti seguiranno un percorso di crescita. Mentre molti marchi sono già entrati o stanno pianificando il loro ingresso nel mercato, altri devono ancora fare la prima mossa. Sia le emittenti digitali sia i media tradizionali hanno iniziato a competere per accaparrarsi i migliori contenuti. Di questo passo, il report stima che i ricavi toccheranno gli 1,8 miliardi di dollari entro il 2022. Se uno qualsiasi di questi fattori dovesse vivere un’improvvisa accelerazione, si potrebbero registrare anche entrate pari a 3,2 miliardi.
La Cina farà registrare un fatturato di 210,3 milioni di dollari nel 2019, superando l'Europa occidentale come seconda regione per ricavi. Il paese è noto per la crescente popolarità degli eSports. Il Nord America resterà invece, ancora una volta, il più grande mercato per gli eSports, con un fatturato di 409,1 milioni di dollari. Mercato che mostrerà una forte crescita verso il 2022, quando raggiungerà i 691,1 milioni di ricavi.