Atletico Madrid-Juventus acquisto biglietti. Le gare di andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League si sono appena concluse, e in attesa dei match di ritorno, StubHub – il più grande marketplace online di compravendita biglietti per eventi sportivi e musicali – fa il punto della situazione, stilando la classifica delle partite più vendute di questa fase, sia in Italia e sia all’estero.
Juventus-Atletico Madrid – La sfida più attesa
Tra gli incontri della UEFA Champions League 2019 assolutamente imperdibili per gli appassionati di calcio c’è sicuramente la gara fra Juventus e Atlético de Madrid: il match di andata si è posizionato al secondo posto nel ranking delle partite più vendute di tutti gli ottavi, e al primo posto nella classifica delle partite fuori casa più acquistate dagli italiani (66% dei biglietti venduti).
Lo scorso 20 febbraio le due squadre si sono affrontate sul campo del Wanda Metropolitano di Madrid (stadio in cui si giocherà anche la finale di questa edizione della Champions), dove i Colchoneros hanno battuto i bianconeri 2 a 0.
Atlético – Juventus ha richiamato tifosi da tutto il globo: secondo i dati StubHub, oltre ai fan spagnoli, il Wanda Metropolitano di Madrid ha ospitato un pubblico composito di sportivi provenienti da:
- Stati Uniti (28%)
- Italia (11%)
- Irlanda (8%)
- Corea del Sud (7%)
- Messico (6%)
- Giappone (5%)
- Francia (3%)
- Cina (3%)
- Brasile (2%)
- Germania (2%)
Il 12 marzo a Torino, per la partita di ritorno, Allegri e i suoi dovranno riuscire a compiere la remuntada per ribaltare il risultato. Una situazione che rende l’appuntamento all’Allianz Stadium ancora più interessante, soprattutto se guardiamo le statistiche: dopo un 2-0 a favore nella gara d’andata, l'Atletico Madrid si è qualificato 4 volte su 5 al turno successivo nella fase ad eliminazione diretta.
Comprensibile dunque che, oltre ai nostri connazionali, lo Juventus Stadium vedrà anche la presenza di un pubblico internazionale, volato nella città della Mole per assistere all’evento direttamente da:
- Stati Uniti 33%
- Giappone (18%)
- Irlanda (12%)
- Francia (6%)
- Portogallo (6%)
- Spagna (6%)
- Russia (3%)
- Messico (3%)
- Indonesia (3%)
- Brasile (3%)
Top10 delle partite più vendute
Per capire quali sono le partite a cui un tifoso doc, italiano o straniero, non dovrebbe rinunciare, StubHub ha stilato una classifica degli incontri più venduti a livello internazionale, tra andata e ritorno, di questi ottavi di finale di Champions: al primo posto Tottenham Hotspur – Borussia Dortmund, che si è giocata il 13 febbraio al Wembley Stadium di Londra.
Al secondo troviamo, come già detto, Atlético de Madrid – Juventus, e sull’ultimo gradino del podio Olympique Lyonnais FC - Barcelona, che vedrà le due squadre in sfida il prossimo 13 marzo al Camp Nou di Barcellona.
A seguire:
- Paris Saint Germain – Manchester United (6 marzo, Parc des Princes, Parigi)
- Real Madrid – AFC Ajax (5 marzo, Santiago Bernabeu, Madrid)
- Borussia Dortmund – Tottenham Hotspur (5 marzo, Westfalenstadion, Dortmund)
- Manchester United – Paris Saint Germain (12 febbraio, Old Trafford, Manchester)
- Liverpool – Bayern Monaco (19 febbraio, Anfield, Liverpool)
- Manchester City – FC Schalke (12 marzo, Etihad Stadium, Manchester)
- Bayern Monaco– Liverpool (13 marzo, Allianz Arena, Monaco)
Le partite in trasferta più acquistate dagli italiani
Rimanendo in tema di “turismo sportivo”, StubHub ha indagato sulla voglia di viaggiare dei tifosi italiani, scoprendo per quali partite i nostri connazionali non esitano a superare i confini del Belpaese: tolta la “capofila” Atlético de Madrid – Juventus della scorsa settimana, i biglietti più acquistati sono stati quelli per Tottenham Hotspur – Borussia Dortmund (11%) a Londra, Porto – Roma (9%) a Oporto e Paris Saint Germain – Manchester United (4%) a Parigi.
La passione per il calcio non conosce confini, insomma, così come non ne conosce StubHub, che grazie all’innovativa app e alla protezione totale data dalla garanzia FanProtect TM diventa l’alleato numero uno di tutti i tifosi: avversari sugli spalti, ma alleati nel divertimento.