Euroscouting, metodologie di scouting e selezione nel panorama calcistico europeo, è un manuale che ha come obiettivo quello di far conoscere al lettore le varie metodologie di reclutamento utilizzate in differenti contesti europei, prendendo in analisi differenti club e federazioni europee, con l’intento di far comprendere al meglio come viene pianificato il lavoro, oltre che per la prima squadra, anche per il settore giovanile.
La ricerca non si sofferma solo sugli aspetti puramente tecnici, ma include un’attenta analisi anche per gli aspetti finanziari legati alle plusvalenze effettuate dai club in sede di mercato sulla compravendita degli calciatori valorizzati nel corso delle stagioni.
Inoltre, una parte importante è focalizzata sulle statistiche, in particolare quelle legate ai profitti e ricavati dalla vendita sul mercato dei calciatori del settore giovanile e quelli provenienti dal lavoro di scouting, con un occhio analitico sugli investimenti e sui ricavi di ogni singola operazione.
La scelta dei club e dei movimenti calcistici oggetto di studio non è stata frutto del caso ma segue una precisa idea di club virtuosi e l’analisi che è alla base di questa ricerca si rivolge sia agli appassionati di questo sport che agli addetti ai lavori.
Realtà come Eibar, Girona, Southampton, Benfica, Ajax, Espanyol, la Federazione Islandese, Genk, As Monaco, Borussia Dortmund, Eintracht Francorforte, e Friburgo (oltre ad una attenta analisi sul sistema calcistico tedesco), rispecchiano perfettamente la filosofia del saggio in questione, e sono analizzate come esempi di virtuosismo nell’era del calcio moderno.
Con un giusto bilanciamento tra aspetti economico/finanziari e tecnici (con il contributo dei protagonisti), Euroscouting illustra le idee e i criteri utilizzati nell'organizzazione e nella gestione dei vari club, apprendendo come una società professionistica si approccia al mercato e come viene pianificato il lavoro di scouting da stagione a stagione (oltre ad approfondimenti sul lavoro giovanile in fase di formazione e reclutamento) anche in base alle risorse economiche di ogni compagine analizzata.
Autore di Euroscouting è Stefano Perna, direttore sportivo diplomato alla Real Federacion Espanola de Futbol. Perna ha studiato presso Fc Barcelona, ottenendo un master in Football Business. Attualmente svolge il ruolo di consulente per società professionistiche.