Proprio nel giorno del raduno degli azzurri a Coverciano in vista delle gare per le qualificazioni a Euro 2020, è stata ufficializzata una nuova parnership che darà ulteriore lustro alla nostra Nazionale.La FIGC ha infatti firmato un accordo quadriennale con Giorgio Armani, uno degli stilisti italiani più famosi del mondo, da sempre sinonimo di eleganza.
Non si tratta di una novità assoluta per la nostra rappresentativa: già in occasione dei Mondiali 1994 lo stilistaaveva disegnato il look dell’Italia, conosciuto anche nel mondo dello sport per avere realizzato la divisa della squadra nazionale alle Olimpiadi del 2012 e del 2016. L’accordo è stato presentato oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano, alla presenza del presidente della FIGC Gabriele Gravina, di Giuseppe Marsocci, vice direttore Generale Commerciale della Giorgio Armani, del ct della Nazionale Roberto Mancini e del capitano degli Azzurri Giorgio Chiellini.
In base all'accordo sottoscritto tra le parti, il guardaroba formale delle tre squadre azzurre sarà firmato Emporio Armani, composto da abito, camicia e soprabito. In linea con lo stile del marchio, la divisa sarà formale, ma confortevole: il jersey è il materiale scelto, comodo e pratico e i capispalla sono utilizzabili in più stagioni grazie agli interni staccabili. Tutti i capi riportano il logo della FIGC. Completano la divisa le scarpe, gli accessori - borsone, zaino, cintura - e di piccola pelletteria, e gli occhiali Emporio Armani.
Gli #Azzurri vestiranno @armani : firmato dalla #FIGC un accordo quadriennale con lo stilista. Il brand presentato a #Coverciano: la #Nazionale indosserà le nuove divise a partire dalle prossime gare, poi toccherà all’Under21 e alla Nazionale Femminile https://t.co/fSfEIMrY8t pic.twitter.com/PM682JtYVa
— FIGC (@FIGC) March 18, 2019
La prima occasione per mostrare in un'occasione ufficiale il nuovo design Amani già dietro l'angolo: lo vedremo infatti per la prima volta in occasione delle due gare che vedranno impegnati gli azzurri nei prossimi giorni.Sarà poi il turno della Nazionale Under 21, che quest’anno disputerà in Italia l’Europeo di categoria, e della Nazionale femminile che, dopo vent’anni, parteciperà al Mondiale in Francia.
“Siamo orgogliosi – afferma il Presidente della FIGC Gabriele Gravina – che un’eccellenza italiana come Emporio Armani, leader internazionale nel settore del Fashion & Luxury Outfitter, abbia deciso di legare il suo brand alle Nazionali italiane di calcio; è un passaggio importante nel percorso di rifondazione che abbiamo intrapreso, anche perché questa unione consentirà di diffondere al meglio i valori legati all’Azzurro e al made in Italy in tutto il mondo. Desidero ringraziare Giorgio Armani e tutto il suo staff per l’entusiasmo che ha portato alla sigla di questo accordo”.
"Questo accordo mi rende particolarmente felice: torno al calcio dopo l'esperienza con il Chelsea e con il Bayern, e torno a vestire la Nazionale italiana, per la quale disegnai le divise dei Mondiali 1994. Sono orgoglioso di collaborare con la FIGC e di offrire ai nostri atleti la mia idea di formalità morbida, di praticità elegante. Ho creato un guardaroba coerente con il mio stile, pensato per atleti in continuo movimento. È un altro modo di portare l'italianità nel mondo" - ha dichiarato Giorgio Armani.
La nuova partnership sottolinea il forte legame di Giorgio Armani con il mondo dello sport. Nel corso degli anni, lo stilista ha collaborato con la Nazionale di calcio inglese e con alcuni dei club più importanti a livello internazionale, come Newcastle United F.C., Chelsea F.C. e F.C. Bayern Munich, firmandone le divise ufficiali.