La Football Association e Barclays hanno annunciato oggi una partnership storica, il più grande investimento in assoluto nello sport femminile britannico da parte di un marchio, con Barclays svelato come sponsor principale della FA Women’s Super League (la massima serie del campionato inglese di calcio femminile) con effetto dalla stagione 2019-20.
La partnership multimilionaria, che durerà fino al luglio del 2022, vedrà il più alto livello del calcio femminile ribattezzato “Barclays FA Women’s Super League” e l’introduzione di livelli record di investimenti nel gioco femminile in Inghilterra.
Kelly Simmons, direttore del calcio professionistico femminile della FA, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare la nostra storica partnership con Barclays e non vediamo l’ora che si uniscano a noi in un viaggio per trasformare il futuro del calcio femminile. Il loro impegno da record di milioni di sterline avrà un impatto su tutti i livelli del gioco e supporterà la nostra ambizione di fare della Barclays FA Women’s Super League la lega di maggior successo al mondo, dentro e fuori dal campo”.
"Di pari importanza è il sostegno che questo fornisce al progetto FA Girls’ Football School Partnerships, una pietra angolare della nostra ambizione di raddoppiare la partecipazione alla strategia di crescita della FA, che darà a ragazze in tutto il paese data l'opportunità di iniziare una relazione con il calcio, che speriamo duri tutta la vita", conclude Kelly Simmons.
"La FA Women's Super League è l'unica lega di calcio femminile completamente professionistica in Europa e questa nuova partnership aiuterà la FA e le società a trasformare il gioco femminile in Inghilterra, aumentando la consapevolezza attraverso significative spese di marketing, celebrando giocatori e club della lega e cambiando le percezioni", spiega la FA nel comunicato con cui ha annunciato la partnership.
La partnership vedrà anche l'introduzione di un montepremi annuale di 500.000 sterline per il campionato, attivo a partire dalla stagione 2019-20 e distribuito in base alla posizione finale di ciascuna squadra nella lega.