E’ una settimana importante sul fronte cessione, quella appena iniziata per la Sampdoria. Mediobanca, advisor scelto da Ferrero per gestire l’eventuale passaggio di proprietà, sarebbe in attesa di due offerte. La prima da parte del fondo inglese Aquilor Utp e la seconda da parte del fondo dell’Arabia Saudita comparso sulla scena da qualche giorno, ma che potrebbe comprendere due fondi distinti.
Come riporta “Il Secolo XIX”, si tratterebbe di investitori che non hanno precedenti nel calcio, ma intenzionati a far parte di questa nuova realtà con investimenti solidi e di lungo periodo. Sul tavolo, per ora, resta dunque l’offerta di Vialli, che nei giorni scorsi è stata valutata ancora da Mediobanca. In particolare, c’è stata grande attenzione per quanto riguarda la sua struttura.
[cfMetricsMonsterWidgetCode]
Le offerte sono composte da una parte variabile di cash e da altre parti dilazionate nel tempo e legate al raggiungimento di risultati sportivi o economici. Inoltre, non vanno dimenticati gli aspetti legati alla tassazione e alle modalità di pagamento, tutti fattori che potrebbero fare la differenza qualora venissero presentate a Ferrero due offerte simili.
Ferrero punta a ottenere più soldi possibili nel minor tempo possibile, una condizione sulla quale puntano i nuovi soggetti interessati per colmare il ritardo con cui si sono inseriti nella trattativa. Sembrerebbe che la deadline sia stata posta a fine stagione, e la sensazione è che se nulla cambierà in questa settimana, il “gruppo Vialli” si avvicinerà in maniera quasi decisiva al closing.