La Liga spagnola sta iniziando a raccogliere i frutti del suo investimento nella promozione all’estero. Lo rivela uno studio di GfK sull’evoluzione della Liga in Cina, India e Indonesia. In particolare, per quanto riguarda questi tre Paesi, è cresciuta fino all’82% la percentuale di consumatori che ha un’impressione positiva del torneo.
Qui, tra novembre 2017 e novembre 2018 è cresciuta anche la percentuale di utenti internet interessati al calcio (da 45% a 52%). Tra gli intervistati, la maggior parte appassionati di sport, il calcio resta al primo posto tra le preferenze in Cina e Indonesia e al secondo posto nelle preferenze in India, si legge nello studio GfK.
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Ai fini della realizzazione del sondaggio sono state condotte in Asia 5.000 interviste on-line, della durata di 15 minuti, a utenti di internet tra i 16 e 69 anni, rappresentativi della popolazione. Interviste che sono state realizzate tra novembre 2017 e novembre 2018.
Javier Gómez, di GfK ha dato una valutazione sull’importanza di questi risultati. «Una crescita della notorietà del marchio di un punto percentuale in un anno è molto buona, ma il risultato ottenuto dalla Liga, con una crescita di quattro punti percentuali in un solo anno è straordinario».
Un altro punto chiave è l’aumento della raccomandazione della Liga tra i tifosi dei tre paesi analizzati, dal 30% al 33%. Questa buona immagine spicca tra gli spettatori che preferiscono guardare le partite della Liga prima di altri contenuti sportivi. Tra questi, quasi la metà (48%) sceglie la Liga per la qualità della competizione, che riunisce alcuni tra i migliori giocatori del mondo, il 40% perché è appassionato di una squadra in particolare e il 36% per affinità a un atleta.