Rai Champions in chiaro – La Rai ha fatto registrare grandi ascolti per quanto riguarda l’incontro tra Ajax e Juventus, valido per l’andata dei quarti di finale della UEFA Champions League. Nonostante l’edizione attuale sia ancora tutta da vivere, in viale Mazzini si guarda già al futuro.
Come riporta “La Repubblica”, l’amministratore delegato Fabrizio Salini avrebbe dato il via libera per esercitare l’opzione per la Champions in chiaro anche per i prossimi due anni dopo che il CdA dell’emittente pubblica aveva mostrato non poche perplessità.
[cfMetricsMonsterWidgetCode]
I dubbi erano di natura prettamente economica: qualcuno non considerava appropriato mettere sul piatto 40 milioni all’anno da dare a Sky. Tuttavia, si tratta di 16 prime serate su Rai 1 oltre alla diretta del Gp di Monza che lo scorso anno ha fatto segnare grandi ascolti. Rinunciando alla massima competizione europea per club e alla finale di Supercoppa europea, si sarebbe dovuto trovare un altro prodotto da prima serata in sostituzione.
Così la Rai si è convinta che la Champions è il presente e il futuro del calcio, considerando anche le indiscrezioni sui piani per rivoluzionarla a partire dal 2024. E gli ascolti lo dimostrano ampiamente, non solo sulle reti Rai, ma anche su Sky. L’ufficio legale della Rai avrebbe risolto i problemi con la pay tv, e adesso l’opzione-Champions potrà davvero essere esercitata, con la speranza di poter annunciare l’accordo verso la finale di maggio.