Olimpiadi Tokyo 2020 calendario
La squadra italiana di ciclismo a Rio 2016 (Foto : Panoramic/Insidefoto)

Olimpiadi Tokyo 2020 calendario. L’estate 2020 si preannuncia davvero densa di appuntamenti per tutti gli appassionati di sport: non solo gli Europei di calcio, che si disputeranno per la prima volta in modalità itinerante, ma anche le Olimpiadi, in programma a Tokyo.

Il Comitato Organizzatore dei Giochi ha già reso noto il calendario ufficiale dei XXXII. La cerimonia d’apertura si terrà al New National Stadium nella giornata di venerdì 24 luglio 2020 con inizio alle ore 20 locali.

Le competizioni olimpiche inizieranno due giorni prima con partite del torneo di softball e calcio femminile, mentre il giorno 23 inizieranno le gare di tiro con l’arco e canottaggio. Tokyo 2020 ha confermato che l’evento di tiro a 10 metri con carabina ad aria compressa femminile sarà la prima medaglia dei Giochi, il 25 luglio.

Il taekwondo, che normalmente si svolgeva nei giorni conclusivi dei Giochi, è stato anticipato alla prima settimana. Il programma del nuoto inizierà il 25 luglio e si concluderà  il 2 agosto con le finali che si terranno, per esigenze televisive americane, nella mattinata giapponese.


Le gare di atletica leggera inizieranno il 31 luglio e si concluderanno il 9 agosto con la maratona maschile che partirà alle ore 6 (orari analoghi anche per le gare di marcia). Diversi sport faranno il loro debutto olimpico quali il basket 3x3 maschile e femminile, lo skateboard, l'arrampicata sportiva, il surf e il karate. A Tokyo saranno assegnate per la prima volta le medaglie olimpiche della gara a squadre mista di judo, la staffetta mista di triathlon e la gara mista di tiro a segno.

Nel frattempo è stato confermato dagli stessi organizzatori delle Olimpiadi e Paralimpiadi che a Tokyo le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo saranno prodotte con materiale recuperato da vecchi smartphone ed altri oggetti elettronici.

 

SEGUI LA SERIE A E LA SERIE B SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

PrecedenteSerie A, il recupero Lazio-Udinese in esclusiva su Sky
SuccessivoInter, il direttore della comunicazione Faulkner lascia il club