Ora è ufficiale: il derby tra Juventus e Torino si giocherà venerdì 3 maggio alle 20.30, come ufficializzato dalla Lega Serie A in un comunicato. Il 4 maggio sarà così un giorno dedicato solo alla celebrazione del Grande Torino e alla commemorazione del settantesimo anniversario della tragedia di Superga.
L’eliminazione dei bianconeri dalla Champions League ha accelerato la decisione, portando così la Serie A alla scelta di anticipare la sfida di un giorno rispetto a quanto inizialmente preventivato. Senza i bianconeri in semifinale ogni decisione spettava sostanzialmente alla Lega e non c’era più alcun problema di calendario che potesse impedire al Toro di proteggere una data ritenuta sacra.
[cfMetricsMonsterWidgetCode]
Nelle scorse settimane, era stato lo stesso presidente del Torino Urbano Cairo a chiedere che la Lega venisse incontro ai granata, spostando la partita: «Troviamo un’alternativa, non si può giocare il 4 maggio, quando ricorrerà il 70esimo anniversario della tragedia di Superga. Opportuno un incontro con Lega e Juve per una soluzione», aveva sottolineato.