Ora è ufficiale: le ATP Finals si giocheranno a Torino dal 2021 al 2025. L’annuncio è arrivato da parte della stessa ATP, con il capoluogo piemontese che ha battuto Londra, Manchester, Tokyo e Singapore nella corsa per ospitare il torneo con protagonisti gli 8 migliori giocatori della stagione.
Dopo la O2 Arena di Londra, il testimone passerà così al Pala Alpitour di Torino dopo l’edizione del 2020. Il trasferimento a Torino porta le ATP Finals in Italia per la prima volta nei suoi 50 anni di storia e rende Torino la 15esima città ad ospitare il prestigioso torneo di fine stagione sin dal suo inizio nel 1970.
Chris Kermode, Presidente e Presidente esecutivo di ATP, ha dichiarato: “Le nostre congratulazioni a Torino per aver messo insieme un’offerta così completa e impressionante. L’Italia ci fornisce uno dei mercati di tennis più forti e affermati in Europa e vanta una comprovata esperienza nell’ospitare eventi di tennis di livello mondiale con gli Internazionali BNL d’Italia a Roma, così come le Finali ATP Next Gen a Milano. Siamo lieti di ampliare la nostra partnership di successo con la FIT e la Sport e Salute SpA e non vediamo l’ora di portare per la prima volta l’evento di punta dell’ATP come evento di punta per la crescita dei fan del tennis in Italia”.
[cfMetricsMonsterWidgetCode]
“Il successo delle Finali ATP è fondamentale per la salute dell’ATP e crediamo che Torino abbia tutti gli ingredienti per portare l’evento a nuovi livelli e per continuare la crescita del torneo dopo un periodo di 12 anni di grande successo a Londra che arriverà alla fine del 2020. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri partner di eventi a Londra, in particolare AEG, e tutti i fan che hanno reso il torneo un tale successo a The O2 dal 2009. ”
Novak Djokovic, World No.1 e President of ATP Player Council, ha dichiarato: “L’ATP Finals è l’evento più grande e prestigioso che abbiamo all’ATP. È un torneo che storicamente si è spostato e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni ma so che i giocatori saranno molto contenti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale”.
Chiara Appendino, Sindaco di Torino, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi del fatto che Torino sia stata scelta per ospitare le Finali ATP 2021-2025 dal momento che lo sport è stato per lungo tempo una parte significativa della storia e della cultura della nostra città. Siamo certi che la nostra combinazione unica di passione ed esperienza offrirà opportunità per apprezzare questo sport esaltante in modi sostenibili e innovativi ”
Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis, ha dichiarato: “L’assegnazione del grande compito di organizzare le Finali ATP a Torino dal 2021 al 2025 rappresenta un notevole successo internazionale del nostro Paese. Il nostro progetto si è dimostrato di grande successo grazie al grande lavoro svolto insieme al governo italiano e alle autorità locali”.