Nuova Gazzetta dello Sport – La Gazzetta dello Sport si prepara a lanciare il restyling del giornale cartaceo e del sito web. Si parte domani con la rosea completamente rinnovata in edicola, il giorno dopo tocca al nuovo sito.
Non è un semplice restyling – come spiega il Corriere della Sera – ma una riforma integrata. L’ obiettivo è far dialogare di più i due sistemi e stimolare la curiosità e il dibattito con contenuti su misura per ogni piattaforma.
Attualmente sono già 4,9 milioni i lettori giornalieri fra online e quotidiano e l’obiettivo è quello di crescere ancora.
C’è un dato che spiega molto: il 70% delle pagine di Gazzetta.it viene aperto dai telefonini, la scelta «mobile first» è stata naturale.
Spiega il direttore Andrea Monti: «Siamo partiti da una domanda: “Nell’era dello smartphone che cosa sanno i nostri lettori quando il lunedì vanno in edicola?”. Tutto, o quasi. E allora bisogna avere la forza di spingerli a dedicare altro tempo a un tipo diverso di lettura, dobbiamo catturarli. Fargli passare momenti piacevoli e di arricchimento, far scoprire cose inedite e portarli dove le telecamere non arrivano».
«Ripensare la forma stessa del quotidiano popolare di qualità. E raccontare con creatività e intelligenza i protagonisti perché la gente non si affeziona al 4-3-3, ma a uomini e donne».
La nuova veste è fatta di titoli forti, articoli più brevi e foto più grandi, di infografiche e indicatori del tempo di lettura. Per orientarsi c’ è una bussola colorata: rosso per il calcio, blu per motori, ciclismo e discipline olimpiche. Verde per gli «Altri Mondi», oltre lo sport.
«Il filo conduttore è sempre la qualità – spiega al Corriere il condirettore Stefano Barigelli-: sulla carta porteremo contenuti esclusivi che non vengono consumati dalla cronaca, su internet daremo ancora più spazio all’aggiornamento tempestivo anche con commenti e approfondimenti. I due mondi si parleranno di più: in estate metteremo i primi contenuti a pagamento e a fine anno arriverà la nuova app».