Lega Pro pubblico stadi
Tifosi del Palermo (foto Insidefoto.com)

Palermo retrocesso all’ultimo posto della classifica del campionato di serie B appena concluso e quindi in serie C. È questa, apprende l’ANSA, la sentenza del tribunale federale nazionale della Figc sull’illecito amministrativo contestato dalla Procura alla società siciliana. Il tribunale ha invece dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini.

“Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha retrocesso il Palermo all’ultimo posto del campionato di Serie B della stagione sportiva in corso. La società è stata sanzionata per una serie di irregolarità gestionali da parte di alcuni ex dirigenti. Il TFN ha dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti di Maurizio Zamparini, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di Amministrazione del Palermo, mentre ha inflitto 5 anni di inibizione con preclusione ad Anastasio Morosi e 2 anni di inibizione a Giovanni Giammarva, rispettivamente presidente del Collegio sindacale e presidente del Consiglio di Amministrazione della società”, si legge nella nota della Figc.

“Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende sopra descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018”, si legge nel comunicato ufficiale del TFN.

Al momento attuale, quindi, i rosanero retrocederebbero in Serie C insieme a Padova e Carpi, mentre il Venezia sarebbe salvo, Salernitana e Foggia disputerebbero i playout retrocessione mentre il Perugia guadagnerebbe una posizione e la possibilità di giocarsi i playoff promozione. Tutto dipenderà dai prossimi passaggi per la giustizia sportiva, con il Palermo che spera negli appelli per una riduzione della pena.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE B SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

PrecedenteTebas: «Superlega? I top cub riceveranno 500 mln»
SuccessivoStarcasinò Official Gaming Partner per LBA Playoff e Finals