«Vediamo con interesse l’idea di una produzione televisiva propria della Lega di Serie A». Così il presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè, rispondendo nel corso del panel ‘AWords’ a una domanda su una eventuale collaborazione futura con MediaPro nel mercato italiano, come riporta Adnkronos.
«MediaPro non è il diavolo, ma un soggetto giuridicamente valido che ha già conquistato buone fette di mercato del campionato spagnolo e di quello francese – ha osservato Miccichè -. Dieci mesi fa si presentò e fece un’offerta sul mercato Italiano ma non ottemperò agli impegni contrattuali previsti, non perché loro fossero imbroglioni ma perché stavano facendo un’operazione di vendita a un grande gruppo cinese».
«Adesso MediaPro si ripresenta e ci dice: nel caso in cui nel 2021 non voleste vendere i diritti a broadcaster, quindi di nuovo Sky, Perform o altri, ma voleste pensare a una produzione propria della Lega noi ci proponiamo come potenziali partner. È un qualcosa che io e De Siervo vediamo con interesse».
Miccichè ha poi sottolineato «gli eccellenti rapporti con Sky e Dazn». «Loro – ha concluso – vendono una proposta multipla, fatta di calcio, cinema, serie televisive e dunque danno un valore al calcio considerato consono all’offerta complessiva».
Marco Spinelli.Se il nostro Calcio vuole spillare più soldi alle televisioni deve mettersi in testa che deve cambiare la formula del Campionato e non si tratta solo di diminuire le squadre o di aumentare le retrocessioni,bisogna arrivare ad una formula dove la lotta per lo Scudetto e gli altri traguardi siano combattuti fino alla fine e non come nell’attuale Campionato dove le motivazioni con cui le squadre affrontano il finale del torneo di fatto ne alterano i risultati sul campo.Se non si arriva ad una riforma di questo tipo sarà inevitabile arrivare alla Super Champions,saranno i media che trasmettono il Calcio ad imporla.
Perche’ cambiare formula? Per rendere equilibrato il campionato basta eliminare la juventus. Questo e’ il problema. Poiche’ e’ difficile mandare di nuovo in serie b la juventus (i grandi inganni, dal cavallo di troia a calciopoli storicamente si riesce a realizzarli una sola volta , difficile ripeterli) allora basta spostare per un po’ di anni la juventus in francia a sfidare il psg. E poi vedrete come sara’ bello e equilibrato il campionato italiano.