Il Real Madrid ha riconquistato la corona come il brand di calcio più prezioso del mondo, secondo l’ultimo rapporto di Brand Finance. Con un valore del brand di 1,664 miliardi di euro, il club è in testa a un gruppo di pari di oltre 1 miliardo di brand tra cui Manchester United (1,472 miliardi di euro), Barcellona (1,393 miliardi di euro), Bayern Monaco (1,314 miliardi di euro), Manchester Città (€ 1.255 miliardi), e Liverpool (€ 1.191 miliardi). I sei club rappresentano oltre il 40% del valore complessivo dei brand nella classifica Brand Finance Football 50 dei brand più preziosi dello sport, sottolineando la concentrazione della ricchezza e la creazione di una serie di “super club”.
Il Real Madrid è tornato ai vertici della classifica di Brand Finance dopo quasi un decennio: il valore del brand del club è cresciuto del 27% rispetto allo scorso anno. Il Real Madrid possiede anche il marchio più forte del club di calcio, con un punteggio di Brand Strength Index (BSI) di 95,5 su 100, marginalmente in vantaggio sui rivali di Barcellona (BSI 95.4).
Bryn Anderson, Director presso Brand Finance, ha commentato: “Il Real Madrid quest’anno ha dimostrato chi regna sovranamente nel mondo del calcio. Trionfano non solo come il marchio più prezioso e più forte, ma anche il loro valore d’impresa e lo stadio non sono secondi a nessuno. Il club di maggior successo nella storia del calcio europeo sta finalmente raccogliendo i frutti di decenni di spettacolari prestazioni in campo e fuori pista”.
Il ritorno del Real Madrid spinge il Manchester United al secondo posto, dopo che il valore del brand dei Red Devils è sceso per la prima volta dal 2016, da 1,562 miliardi di euro dello scorso anno a 1,472 miliardi di euro (un calo del 6%) nel 2019. Le percezioni pubbliche del marchio si sono deteriorate in quanto il Manchester United si posiziona solo al 18 ° posto tra i migliori club del mondo per quanto riguarda “giocare a calcio emozionante”, come rivela l’originale ricerca sui fan di Brand Finance.
Il Liverpool e il Tottenham Hotspur battono bandiera inglese per il calcio quest’anno avendo raggiunto la finale della UEFA Champions League. Entrambi i club hanno migliorato il valore del brand del 20% rispettivamente a € 1.191 miliardi e € 758 milioni, i più alti tassi di crescita nella top 10 dopo il 27% del Real Madrid e il 21% di Paris Saint-Germain.
La forte presenza di club inglesi nella classifica Brand Finance Football 50 dei brand più preziosi dello sport, con 17 club, mettono in evidenza il potere finanziario duraturo della Premier League, che è anche la lega più seguita tra i principali mercati calcistici europei, secondo la ricerca dei fan di Brand Finance. È evidente che, mentre alcuni dei marchi dei club inglesi erano tra quelli in più rapida crescita come il Southampton, in crescita del 32% dietro solo a Siviglia (+ 49%) e Napoli (+ 36%), altri sono diminuiti. Nella top 10, il Manchester United (-6%), il Chelsea (-2%) e l’Arsenal (-1%) sono tutti scesi, mentre più in basso nella classifica, il Burnley è diminuito del 15% e Bournemouth e Crystal Palace hanno perso 10 % del valore del brand.
Per quanto riguarda le squadre italiane, la Juventus resta stabile in 11esima posizione (+21,6% del valore del brand, salito a circa 700 milioni, mentre perde una posizione come forza del brand scendendo in nona posizione) così come l’Inter in 13esima (a circa 550 milioni, con una crescita di 76 milioni rispetto al 2018), mentre salgono Milan (dalla 19esima alla 15esima posizione con un +28,1% e circa 400 milioni), Roma (dalla 24esima alla 18esima posizione) e come detto il Napoli, che entra nella top 30 in 28esima posizione con un valore del brand pari a circa 250 milioni.
Le prime 50 squadre della classifica hanno un valore del brand per complessivi 20,3 miliardi di euro: le inglesi valgono il 42,7% (8,8 miliardi), seguite dalle squadre spagnoli (19,7% e 3,9 miliardi), tedesche (18,8% e 3,8 miliardi) e italiane (9,8% e 2 miliardi), con le francesi che chiudono la top 5 (6,1% e 1,2 miliardi).