Ricavi diritti tv Premier League 2018 2019 – La Premier League ha annunciato il valore dei ricavi da diritti tv e dalle entrate commerciali distribuiti ai club per la stagione 2018/19.
Con il campionato giunto ormai al termine, ecco che la Premier League ha ufficializzato la distribuzione dei proventi derivanti dai diritti tv per la stagione appena conclusa. Le 20 società hanno potuto così spartirsi un totale di circa 2,45 miliardi di sterline, dei quali 863 milioni provengono dalla cessione dei diritti di trasmissione all’estero.
Per quanto riguarda le entrate derivanti dai diritti tv nazionali, la suddivisione ha previsto innanzitutto una parte di proventi comune a tutti i club. Si tratta di circa 82 milioni di sterline a squadra (per un totale di oltre 1,65 miliardi), soldi derivanti dai ricavi nazionali, internazionali e dai ricavi commerciali relativi ai diritti tv.
In base a questi criteri, il Liverpool ha così potuto portare a casa 152,4 milioni di sterline: merito, oltre che della posizione in classifica, anche dei 29 passaggi televisivi, più di qualsiasi altra squadra. Seguono per ricavi il Manchester City (150,9 milioni), il Chelssea (146 milioni), il Tottenham (145,2) e il Manchester United (142,5).
Nelle zone basse della classifica le retrocesse Cardiff, Fulham e Huddersfield Town portano a casa dai 96,6 ai 102,7 milioni di sterline, frutto dei minori passaggi televisivi e, soprattutto, della posizione finale. Con questi risultati, il rapporto tra prima e ultima classificata è di 1,57, dato leggermente inferiore a quello della scorsa stagione (1,58 nel 2018/19).
Mentre la Premier vende i diritti esteri a 1.6 miliardi l’anno, Agnelli con l’Eca Invece di occuparsi della Superchampions quando si occuperà dell’enorme gap finanziario che intercorre tra Premier e altre leghe? Presidente Lei non ha mai fatto gli interessi della Juventus!
[…] già arricchiti oltremodo per le politiche di diritti televisivi vigenti nei rispettivi paesi, e soprattutto in Premier dove le tv erogano annualmente 2,4 miliardi ai club, si sono ancor di più arricchiti. Facendo due conti in Liga Santander, massimo campionato iberico, […]