dove vedere Croazia-Spagna Tv streaming
Esultanza dei giocatori della Spagna (Foto: Acero/Alterphotos/Insidefoto)

Adidas denuncia Federcalcio spagnola – Adidas si muove e denuncia la Federcalcio spagnola (Rfef). L’azione del brand tedesco segue l’annuncio della Federazione della volontà di trovare un nuovo sponsor tecnico, nonostante l’esistenza di un contratto con scadenza al 2026.

Come riporta “Palco 23”, Adidas ha spiegato in un comunicato che «il contratto è vincolante e non v’è alcuna clausola di uscita per entrambe le parti». Per questo motivo «verranno intraprese le opportune azioni legali al fine di garantire che la Rfef rispetti l’accordo fino alla fine del periodo stabilito». Il marchio ha inoltre spiegato di aver dato avvio a un arbitrato, «secondo le disposizioni di tale contratto».

Dunque, sarà un arbitro a mediare il conflitto tra le parti e a stabilire l’importo dell’eventuale risarcimento che la Federazione presieduta da Luis Rubiales dovrà pagare allo sponsor tecnico qualora non siano previste possibilità di rescindere l’accordo unilateralmente. Il contratto in questione è stato rinnovato nel 2015, e Adidas versa alla Rfef una somma pari a circa 18 milioni di euro annui.

Lo scorso maggio, Luis Rubiales ha annunciato l’intenzione di valutare nuove offerte di sponsorizzazione in considerazione del fatto che «le condizioni concordate alla firma (del contratto) non rispettano i criteri di legalità, trasparenza ed equità che la Rfef considera minimamente accettabili».  La Federcalcio fa riferimento alla sua decisione di non avere contratti in vigore con società che sono state coinvolte in casi di corruzione.

Le ultime gare indette dalla Federazione hanno escluso dal processo di selezione le società che sono state sanzionate penalmente o che hanno riconosciuto la loro responsabilità penale o quella dei loro dirigenti per diverse tipologie di reati.

In ogni caso, la Rfef aveva spiegato che di voler continuare «a rispettare l’accordo con Adidas fino alla data in cui la risoluzione del contratto avrà effetto». Inoltre, la Federazione aveva aggiunto che dopo «mesi di trattative infruttuose con Adidas e l’impossibilità di giungere a un accordo, la Rfef inizia da questo preciso momento (20 maggio 2019 ndr) le procedure per la contrattazione di un nuovo sponsor tecnico».

SEGUI LA COPA AMERICA 2019 SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

PrecedenteUfficiale, Di Lorenzo passa al Napoli: le cifre
SuccessivoPlayout di Serie B e Dovizioso nel KTM nel weekend di DAZN