IQUII Sport ha rilasciato il 18° aggiornamento del report “The European Football Club”, uno studio che analizza la performance social – posizionamento, crescita e seguita – dei club e dei tornei di Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia e Portogallo e dei calciatori che vi militano.
La UEFA Champions League ha un ruolo particolarmente importante nell’ultima analisi della stagione di IQUII Sport, con i due club della finale di Madrid che si contedono il titolo del club che ha fatto registrare la crescita percentuale maggiore tra quelli della Top20 in Europa, su tutti i canali.
Se per quanto riguarda Twitter (+ 2,39%) e Instagram (+ 9,55%), il Liverpool di Klopp ha conquistato la prima posizione, come è successo in campo, il trono del club che ha fatto registrare la maggiore crescita su Facebook va al Tottenham, che chiude con una variazione positiva dell’8,40%.
Tra i giocatori, Mohamed Salah domina sul campo e sul social, grazie alle variazioni del +2.12% e del + 3.98% nella Top20 dei calciatori per quanto riguarda Facebook e Twitter. Lo stesso non si può dire su Instagram, dove Salah cresce del 5,99%, ma deve cedere lo scettro al belga Eden Hazard, che sfrutta il suo trasferimento a Madrid e la vittoria dell’Europa League con il Chelsea (+8,47%).