Tiziana Pikler, giornalista professionista già collaboratrice di Prima Comunicazione e Sport 24 – Il Sole 24 Ore, è la nuova direttrice di L Football – Il Magazine del calcio femminile.
Nato da un’idea di Giuseppe Berardi, founder anche di Sport Business Management, L Football è un web magazine interamente dedicato al mondo del calcio femminile. La linea editoriale del prodotto è incentrata sui grandi eventi e sui principali campionati calcistici femminili. Ampio spazio viene dedicato alle protagoniste, le calciatrici, alla Serie A, alla Nazionale ma soprattutto al calcio estero.
Sin dalla nascita avvenuta nel 2012, L Football ha dato ampio spazio al calcio internazionale con l’obiettivo di far conoscere in Italia le best practice dei paesi esteri dove la disciplina è più sviluppata.
Negli ultimi due anni il progetto ha avuto una crescita enorme e il sito è oggi leader in Italia per quanto riguarda l’informazione dedicata al calcio femminile.
Notizie, analisi, approfondimenti, rubriche e reportage per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio, un mondo, quello del calcio in rosa, che per troppo tempo è stato relegato ai margini dello sport italiano.
La collaborazione tra L Football e Tiziana Pikler è nata con l’avvio dell’evento più importante del 2019: la FIFA Women’s World Cup. Pikler è al seguito della Nazionale Italiana in Francia da dove sta tenendo un Diario esclusivo per L Football.
Dopo aver seguito le azzurrenel suo cammino di qualificazione al Campionato del Mondo Francia 2019, Tiziana Pikler ha anche realizzato le interviste per la prima edizione dell’ebook “Donne di Calcio” di Alley Oop – Il Sole 24 Ore, edito con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio e il contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo. Inoltre ha curato uno Speciale Francia 2019 per Prima Comunicazione.
L Football è anche una rivista digitale trimestrale, che può essere scaricata gratuitamente previa registrazione sul sito del magazine.
Dall’inizio del 2019 ad oggi, il numero di utenti sul sito www.lfootball.it è aumentato del 171% rispetto al dato del 2018 nello stesso periodo.
Le sessioni sono aumentate del 165%, mentre le visualizzazioni di pagina addirittura del 243%.
Nelle ultime due settimane, dall’inizio dei Mondiali (7 giugno 2019) fino ad oggi, le visite al sito e le visualizzazioni hanno raggiunto la stessa cifra della somma dei mesi aprile e maggio 2019.
L Football è leader anche sui social network, in particolar modo su Facebook e Instagram. La pagina Facebook può contare su un alto tasso di engagemente una media reach molto elevata. Su Instagram la media delle visualizzazioni delle stories è circa il doppio rispetto a un account con lo stesso numero di follower (> 5.000).
In occasione di Francia 2019, L Football ha stretto anche un accordo per uno scambio di contenuti con il sito internet Goal Italia di proprietà della piattaforma Dazn, il servizio di sport in streaming live e on demand fondato a Londra da Perform Group (oggi DAZN Group) e disponibile in 30 paesi tra cui l’Italia.
Tra le diverse iniziative di maggior successo promosse da L Football c’è sicuramente il “FantaWomen”, il primo gioco in Italia ispirato al fantacalcio sulla Serie A Femminile che ha riscosso fin da subito un notevole successo in termini di partecipazione da parte degli appassionati di calcio femminile e non solo.