Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha rilasciato una lunga intervista al “Times”, nella quale ha parlato di vari argomenti. Tra i temi toccati, la riforma della UEFA Champions League, la finale della UEFA Europa League a Baku, i rapporti tra UEFA e FIFA e una novità importante: una possibile nuovo trofeo che metterebbe di fronte i vincitori di Europei e Copa America.
Ceferin, parlando nell’intervista realizzata al quartier generale della UEFA a Nyon, ha rivelato che il massimo organismo calcistico europeo è in trattative avanzate con la CONMEBOL (Confederazione Sudamericana del Calcio) per una finale che proclamerebbe il campione dei campioni, e che si svolgerebbe l’anno prossimo tra il vincitore di Euro 2020 e il vincitore della Copa America.
In relazione ai colloqui per questa nuova competizione, la Ceferin ha voluto precisare che non sarebbe necessario il benestare della FIFA per creare la nuova manifestazione: «Non abbiamo assolutamente bisogno di alcun permesso della FIFA. Perché dovremmo avere il permesso per una competizione? Questa è una decisione tra le due confederazioni. Non siamo membri della FIFA, siamo indipendenti. Siamo soci, non subordinati».
Verrebbe fuori una cosa che non tiene senso. Almeno che soldini per aiutare bimbi in difficoltà per pagare retta scolastica.