Dopo l’esperimento andato in scena in Canada, Instagram potrebbe nascondere il numero dei “like” anche in Italia. Il test – scrive l’ANSA – inizia da oggi, non è una decisione definitiva ma una prova per sondare il parere degli utenti.
Qualora in futuro la novità dovesse essere applicata definitivamente, sarebbe una rivoluzione per il mondo del marketing digitale e dei cosiddetti “influencer”. «Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono», ha spiegato Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram.
«Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram», ha aggiunto ancora Hopkins.
La novità era stata anticipata da Mark Zuckerberg alla Conferenza per gli sviluppatori di Facebook di fine aprile a San Josè, in California. Poi il test è partito in Canada. In pratica, il tasto “Like” non verrà rimosso, bensì non sarà più visibile il numero dei “mi piace”; solo l’utente che ha condiviso il post su Instagram potrà avere accesso a tale informazione. E agli utenti coinvolti nel test comparirà un avviso.
La novità, qualora fosse definitivamente confermata, potrebbe avrebbe un impatto anche sui club calcistici e su quei giocatori che operano anche come “influencer” fuori dal terreno di gioco.