La prima edizione della Summer School in Football Stadia Management, programma innovativo (in lingua inglese) ideato dall’Osservatorio Sport Business Management del centro di ricerca ICRIM dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Udinese Calcio, si è svolta durante l’ultima settimana di giugno presso la Dacia Arena di Udine, con la partecipazione di 47 fra studenti e professionisti, provenienti da otto tra nazioni europee, Brasile, Colombia e Stati Uniti.
Nei sette giorni di lezioni e incontri i ricercatori di ICRIM si sono alternati con i maggiori esperti internazionali sui temi della progettazione degli stadi, del marketing, della logistica, delle sponsorizzazioni e di tutte le operation. Sono state presentate anche le best practice internazionali che riguardano l’impiego di tecnologie di avanguardia nell’ambito delle telecomunicazioni, della sicurezza, dell’analisi dei dati, dell’automazione applicate agli stadi.
L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS), partner istituzionale del programma, ha offerto tre borse di studio a copertura parziale dei costi, che sono state assegnate agli studenti più meritevoli.
Ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento sono stati: Immanuel Taddei (già laureato triennale in Economia, attualmente iscritto alla Laurea Magistrale in Business Administration presso l’Università degli Studi di Padova), Maria De Gennaro (laureata in Gestione Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento, dove sta proseguendo gli studi magistrali in Management) e Giuseppe Fornelli (studente iscritto al Corso di Laurea Triennale in Economia e Diritto presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”).
Gli studenti sono stati valutati sulla base del loro percorso accademico (50% del punteggio) e del loro contributo (per il restante 50%) allo sviluppo di contenuti legati ai temi della Summer School, in particolare con commenti e articoli su un blog dedicato. Tutti i contributi raccolti (disponibili all’indirizzo www.medium.com/ssfm), sono stati giudicati sulla base di criteri di coerenza e interesse.
Il Presidente di ICS, Andrea Abodi, presente anche alla cerimonia di apertura della Summer School, ha sottolineato l’importanza di sviluppare le risorse immateriali – come le competenze manageriali e il capitale umano – necessarie, tanto quanto le risorse fisiche, a valorizzare gli investimenti all’interno delle società, con le quali l’Istituto per il Credito Sportivo costruisce e finanzia progetti.