Riparte la Serie A e riparte anche il #SerieATwitterClub di IQUII Sport. Una panoramica sulla giornata di Serie A appena terminata, che mette in risalto le partite più discusse su Twitter. Il primo turno di Serie A vede l’incontro tra Fiorentina e Napoli al top, con 13.978 tweet pubblicati tra le 00.00 del 24 e le 23.59 del 26 agosto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Al secondo posto l’incontro della Juventus, con 10.561 tweet per la sfida con il Parma, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona l’Inter, con 10.109 tweet relativi alla partita di ieri sera con il Lecce. I nerazzurri – con 42 tweet pubblicati – rientrano anche nella top 5 degli account più attivi, che vede in testa l’Udinese con 58 tweet pubblicati. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempoìio, #FioNap), sia estesi (#FiorentinaNapoli).
Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Brescia si posiziona in cima alla classifica con un aumento del 2,34% di follower negli ultimi sette giorni. Al secondo posto il Napoli (+1.1%), mentre in terza posizione troviamo la SPAL (+0,92%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto dal Lecce, impegnato ieri sera a San Siro: 2,42% il tasso di interazione relativo ai post pubblicati dai salentini.
In conclusione, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A ci permette di notare come Dries Mertens si trovi in cima alla classifica: 174 menzioni per il belga, a causa anche del controverso episodio da rigore che lo ha visto protagonista. Seguono in graduatoria gli juventini Cristiano Ronaldo (155 menzioni) e Giorgio Chiellini (151 menzioni).
Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.