Ulturale, realtà che dal 1980 esprime la più alta tradizione sartoriale italiana, sarà partner di American Magic, una delle imbarcazioni che prenderanno parte alla trentaseiesima edizione della competizione sportiva più antica del mondo, che si terrà a Auckland, Nuova Zelanda, dal 6 al 21 marzo 2021.
Nato nel 1851, l’America’s Cup deve il suo nome ad America, yacht del New York Yacht Club che alla prima edizione ebbe la meglio sul Royal Yacht Squadron britannico. Fino al 1980, per oltre 130 anni, le imbarcazioni che rappresentavano gli Stati Uniti sono riuscite a difendere il titolo. Nel 1983 a Newport, Rhode Island, dopo ben 24 edizioni, per la prima volta il successo premiò una squadra australiana (Australia II).
American Magic ha scelto di proseguire questa gloriosa tradizione statunitense. Il team che la compone è impegnato dal 2017 in un duro lavoro per arrivare pronto alla grande competizione e alla Prada Cup, la Challenger Selection Series che la precederà.
Oltre alla squadra supportata da Ulturale, a contendersi il prestigioso titolo saranno Luna Rossa (Italia), l’Ineos Team (UK), Stars & Stripes (USA) e i padroni di casa, nonché detentori del trofeo, l’Emirates Team New Zealand.
Amata nel corso degli anni da nobili, imprenditori, personalità dello star system e appassionati, l’America’s Cup conserva un fascino in cui lo spirito sportivo, contraddistinto da sacrificio ed inventiva, viene coltivato dalla sinergia degli equipaggi che con maestria inseguono il limite e cercano di superarlo.
Grazie all’accordo raggiunto con American Magic, Ulturale rafforza ulteriormente la propria presenza e impegno nello sport, dopo la sponsorizzazione della squadra di pallacanestro Varese.
Alessandro Rombelli, presidente di Ulturale: “Ulturale è orgogliosa di partecipare a questo progetto, offrendo in dote la sua tradizione sartoriale, il gusto tipicamente italiano delle sue cravatte e la cultura marinaresca di cui Napoli è portatrice. Recitando da protagonista in questa ribalta globale di altissimo livello, la nostra azienda si conferma ambasciatrice mondiale del buon gusto e della qualità”.
“Siamo orgogliosi di avere come partner Ulturale Napoli, che si è concentrata con successo sulla qualità e lo stile per oltre settant’anni – ha dichiarato Terry Hutchinson, Skipper and Executive Director of American Magic. I prodotti realizzati da Ulturale saranno protagonisti della nostra campagna per l’America’s Cup”.