Digital 360, società che accompagna le società sportive nella comprensione e nell’attuazione della Trasformazione Digitale, e Pro2Be, il primo eSports talent lab specializzato nei videogames sportivi, sono i partner dell’AC Monza nel progetto eSports presentato ufficialmente nella giornata di venerdì 13 settembre.
Una nuova sfida, quella raccolta dal club guidato da Adriano Galliani, che ha portato alla creazione di un team composto da due giocatori eSports FIFA Pro Player su PlayStation affiancati da manager del settore, allenatori specializzati nella pratica del videogioco, mental coach per sostenere i ragazzi e preparatori per curare gli aspetti fisici e dell’alimentazione.
«Con la divisione eSports il Monza si allinea ad alcune delle migliori società sportive italiane ed estere. Non ci fermeremo all’attività agonistica ma organizzeremo degli incontri formativi con le scuole superiori per promuovere il gioco responsabile ed educare i ragazzi al corretto utilizzo dei videogames. Inoltre l’iniziativa si inserisce nel percorso del Club rivolto all’inclusione sociale in quanto gli eSports sono caratterizzati dalla possibilità che tutti possano giocare senza barriere o distinzioni. Faremo iniziative in tal senso portando l’attenzione su temi di inclusione sociale e disabilità motoria», ha affermato Galliani.
«Siamo molto soddisfatti», ha dichiarato Paolo Antonietti partner di Digital 360, «di accompagnare A.C. Monza nello sviluppo di questo progetto altamente innovativo e sfidante, abbiamo incontrato una società molto attenta alle evoluzioni tecnologiche e alle esigenze delle nuove generazioni».
«Siamo onorati e lieti di poter contribuire allo sviluppo di un progetto così ambizioso. Sotto il segno della competitività punteremo ad integrare lo sport tradizionale e virtuale abbiamo già in cantiere tantissime attività innovative per creare la migliore esperienza possibile per tutti gli appassionati, dentro e fuori dal campo virtuale», ha commentato Roberto Forzano, Co-Fondatore di Pro2Be.
Simone Figura, detto Figu7rinho, nuovo pro player di A.C. Monza, ha affermato: «Questa opportunità rappresenta il coronamento di un percorso durato tre anni. È un’emozione incredibile far parte di questa società la cui proprietà, con i suoi dirigenti, ha fatto la storia del calcio italiano. Darò il massimo per competere in Italia ed all’estero con questa maglia. Oltre all’aspetto sportivo sposo totalmente i valori del Club e gli obiettivi di carattere sociale che si vogliono raggiungere attraverso questo progetto».
L’altro neo player biancorosso Raffaele Cacciapuoti, conosciuto come Er_Caccia98, gli fa eco: «Sono felicissimo di iniziare questa nuova avventura. Dopo le buone prestazioni dello scorso anno ho cominciato a credere di trasformare la mia passione in un lavoro, ora tutto questo è davvero possibile grazie al Monza. Ringrazio quindi la Società per la fiducia mostrata nei miei confronti, farò del mio meglio per non deluderla e portare in alto questi colori nel rispetto delle linee guida del Club».