Concluso il sesto turno di Serie A con lo scoppiettante posticipo Parma-Torino, torna il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno di campionato, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter.
Il match più twittato dell’ultima giornata è il posticipo domenicale Milan-Fiorentina, che con 11.834 tweet pubblicati tra le 00.00 del 28 settembre e le 23.59 del 30 settembre si posiziona al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Al secondo posto troviamo la sfida tra Juventus e Spal, con 6.520 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona Sampdoria-Inter, con 4.136 tweet per l’incontro sabato pomeriggio. Tra gli account più attivi troviamo – come spesso accade – quello dell’Udinese, con 87 tweet pubblicati, che precede il Parma (58) e la Lazio (56). Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #MilFio), sia estesi (#MilanFiorentina).
Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, non si arresta la scalata del Lecce, in cima alla classifica con un aumento del 3,49% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo l’Inter (+1,19%), mentre in terza posizione troviamo il Brescia (+0,75%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 1,82% il tasso di engagement relativo ai post pubblicati dai giallorossi.
Infine, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A ci permette di notare come Cristiano Ronaldo si trovi in cima alla classifica, grazie alla rete siglata contro la Spal: ben 198 menzioni per il portoghese. Secondo posto per un altro juventino, anche lui marcatore contro i ferraresi: Miralem Pjanic (150 menzioni). Sul podio anche Alexis Sanchez (11), protagonista in positivo e in negativo nella sfida tra Sampdoria e Inter.
Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.