Che il mondo eSports sia sempre più protagonista a livello internazionale è oramai un dato di fatto; lo dicono i numeri economici del settore (indotto da oltre 1 miliardo e crescita dal 2018 del 26%), lo dicono le attività sempre più frequenti da parte di organizzazioni sportive ed aziende (ultima in ordine di tempo la presentazione del progetto di reclutamento dei giocatori della Nazionale Italiana di efoot da parte di FIGC in vista di Euro 2020) e lo dicono i livelli di seguito del movimento che ha oltre 450 milioni di tifosi in tutto il mondo.
In Italia il settore è in forte espansione e sta recuperando mese dopo mese un gap dalla scena internazionale grazie a nuovi team, nuovi progetti ed eventi.
In questo scenario lo scorso anno Mastersport Institute e School of Management LUM hanno lanciato il primo corso executive completamente dedicato al mondo eSports (CLICCA QUI PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI) con l’obiettivo di far conoscere le dinamiche del sistema, dare strumenti per operare con successo nel settore, aprire nuove opportunità professionali e supportare i principali attori del settore nel loro percorso di evoluzione.
Il corso è nato per essere compatibile ad attività accademiche (si può partecipare anche se laureandi o iscritti ad altri atenei) e con quelle lavorative (formula weekend di 6 sessioni a Milano).
masterEsports si caratterizza per il rispetto di una filosofia che gli organizzatori applicano con successo anche nel master in sport business (qui informazioni su masterSport 2020) ovvero quella di dare voce e rendere protagonisti del corso non docenti tradizionali ma professionisti del settore che presentano le loro esperienze e trasferiscono segreti del mestiere, passione, contatti e strumenti di lavoro.
Il corso vede protagonisti alcune delle principali realtà nazionali ed internazionali tra team (Mkers, Qlash, Exeed) organizzatori di eventi (ESL, Progaming Italia, HEL, PG Esports) piattaforme (Faceit) ed advisor (DLA Piper, Sports Generation).
Il corso è strutturato in 3 moduli acquistabili anche singolarmente che riguardano: Esports Events Planner, Esports Team & Players Management e Esports Business Project.
Alla presentazione della nuova edizione Matteo Masini, ideatore del progetto masterEsports ha raccontato: «Quando alcuni anni fa abbiamo cominciato ad immaginare un progetto formativo in ambito eSports management ci siamo subito resi conto del potenziale del settore e dei margini di crescita che questo ha in termini economici e di opportunità professionali in Italia. Siamo rimasti sorpresi della risposta da parte dei partecipanti alla prima edizione e siamo felici che la disponibilità, di chi è già protagonista nella scena nazionale e internazionale, sia stata altrettanto importante. Vedere team, player e organizzatori venire in aula a raccontarsi e raccontare il settore è veramente bello e permette di comprendere le dinamiche di un mondo non sempre facile da interpretare».
«La nuova edizione», ha sottolineato Masini, «oltre a nuovi partner e nuovi relatori vedrà anche attività dirette in occasioni di eventi eSports italiani e l’opportunità per i partecipanti di presentare loro idee ad aziende che investono nel settore e che sono in cerca di nuovi progetti. Come sempre nei nostri progetti di formazione daremo priorità al confronto con i partecipanti e quindi il numero di posti disponibili rimane molto limitato ma la nostra storia, anche nello sport business dove abbiamo ottenuto riconoscimenti internazionali (qui la classifica del settore), ci ha insegnato che solo con una classe selezionata e contenuta nei numeri si può offrire un prodotto eccellente».
- I posti sono assegnati fino ad esaurimento.
- Il corso è acquistabile interamente o per moduli.
- La prima sessione è prevista a gennaio 2020.
Grazie alla storica partnership tra Calcio e Finanza e Mastersport Institute i lettori di Calcio e Finanza inserendo il seguente codice avranno il 20% di sconto.