Rakuten Tv in chiaro – Rakuten tv si prepara a fare il proprio debutto in chiaro. L’emittente vanta già otto milioni di clienti in Europa, che finora hanno pagato per accedere ai contenuti di video on demand in streaming della piattaforma, molto forte soprattutto in Spagna.
Da novembre, scrive “ItaliaOggi”, questo over the top lancerà all’interno della sua offerta una serie di canali in streaming gratuiti e in chiaro, finanziati esclusivamente dalla pubblicità. Proporranno contenuti originali prodotti da Rakuten, come serie tv, documentari, news e canali sportivi (Rakuten è anche main sponsor del Barcellona nel calcio), oltre a una ricca selezione di film.
L’iniziativa è utile per allargare il pubblico, portando i più curiosi a conoscere la piattaforma senza dover spendere un euro: ed è un nuovo modello di business per le piattaforme di streaming on demand a pagamento. Ai ricavi da abbonamenti o da pay per view si affiancano i nuovi ricavi da raccolta pubblicitaria.
«Facciamo questo passo dopo aver triplicato la nostra presenza in Europa solo pochi mesi fa passando da 12 a 42 paesi», spiega Jacinto Roca, fondatore e CEO di Rakuten tv, nel corso di una conferenza al Mipcom 2019 di Cannes, «e grazie agli accordi con i costruttori di smart tv il tasto Rakuten sarà presente direttamente sui telecomandi, consentendo ai nostri contenuti di essere alla portata di un clic per oltre 30 milioni di famiglie in tutte Europa, attraverso l’accesso diretto alla app dedicata sulle principali smart tv».
«Abbiamo osservato le tendenze dell’intero settore televisivo, dove si riscontra una chiara volontà degli inserzionisti pubblicitari a spostarsi dalla tv lineare verso il modello video on demand. Ed ecco che parte la sezione free di Rakuten», ha aggiunto Roca.
Tra i contenuti pregiati disponibili gratuitamente sulla nuova sezione di Rakuten ci sarà Matchday-Inside Fc Barcelona, un documentario ufficiale che offre accesso ai momenti più intimi della squadra, con voce narrante di John Malkovich. Oppure “Messi Cirque”, un documentario che approfondirà il processo creativo e lo sviluppo artistico della prima produzione esclusiva del Cirque du Soleil ispirata a Lionel Messi, leader del Barcellona e da poco eletto miglior calciatore del mondo per il 2019 ai Fifa Awards di Milano.