Frenano le big di Serie A nella nona giornata di campionato, che ci riporta al #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno andato in scena nel weekend, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato è stato proprio il pareggio del “Via del Mare” di Lecce, tra i salentini e la Juventus di Maurizio Sarri.

L’incontro di sabato pomeriggio ha fatto registrare 10.099 tweet tra le 00.00 del 25 ottobre e le 23.59 del 27 ottobre, posizionandosi al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Al secondo posto si posiziona Roma-Milan, posticipo della domenica sera, con 8.674 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio troviamo un altro pareggio inaspettato: quello tra Inter e Parma. La sfida di San Siro ha chiuso con 7.723 tweet.

Tra gli account più attivi troviamo quello della Lazio (69 tweet), uscita vincitrice dal Franchi di Firenze. Precedute l’Udinese (67) e il Genoa (53). Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #LecJuv), sia estesi (#LecceJuventus).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Lecce non si ferma più e segna un +3,68% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto l’Inter (+1,02%), mentre in terza posizione troviamo il Parma (+0,49%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 1,89% il tasso di engagement relativo ai post pubblicati dai salentini.

Guardando infine ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A, la copertina spetta allo juventino Paulo Dybala, con 129 menzioni, mentre il secondo gradino del podio è del romanista Edin Dzeko (92). Chiude Federico Bernardeschi, con 81 menzioni, che ha sfiorato il gol nella gara con il Lecce.

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteInter, al via l’assemblea degli azionisti per il bilancio 2019
SuccessivoMancini a DAZN: «Mi reputo un professionista perché vivo per il calcio»