TikTok è un social network relativamente recente, ma i brand stanno già imparando a conoscerne il potenziale a livello pubblicitario. La piattaforma si è rivelata particolarmente utile anche per un club sportivo che desidera utilizzare TikTok come strada per rimanere in contatto con la sua fan base globale.
Interessata al rapporto tra i social media e lo sport sport, la società “GolfSupport.com” ha utilizzato i dati di “Influencer Marketing Hub” per scoprire quanto possono guadagnare in media alcuni dei più noti club sportivi al mondo tramite la pubblicità e la promozione di un prodotto o servizio attraverso un post sul proprio profilo ufficiale TikTok.
L’analisi evidenzia come il Barcellona si trovi in cima a questa classifica. I 26 volte vincitori del campionato spagnolo possono guadagnare mediamente 779 euro da qualsiasi opportunità di pubblicità o promozione su TikTok. Al secondo posto il Liverpool, che secondo la ricerca può vantare un valore medio dei propri post pari a 463 euro.
Il podio è chiuso dai sei volte campioni della National Basket Association (NBA), i Golden State Warriors, che possono ricavare 462 euro dalla promozione di un prodotto o di un servizio attraverso un post su TikTok. Oltre a Barcellona e Liverpool, sono presenti altri due club calcistici in classifica: Real Madrid (437 euro di media) e Bayern Monaco (325 euro).