inter bilancio 2019
(Photo Image Sport / Insidefoto)

I canali social di Inter, Atalanta e Lecce hanno fatto registrare un’importante crescita a livello di follower. È questo quanto evidenziato dal report realizzato da IQUII Sport, tramite la sua Business Unit, che offre una panoramica completa sulle dinamiche digitali del calcio europeo.

Lo studio ha analizzato gli account di tutti i club continentali che competono nei massimi campionati nazionali, prendendo in considerazione quattro diversi social network: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.

Le tre società italiane si collocano nella Top 10 continentale per quanto riguarda la crescita a livello social dell’ultimo mese. La Dea Bergamasca, ha avuto il risultato migliore, quarta a livello europeo, con un aumento del 4,63%; la società nerazzura di Milano si piazza al sesto posto, facendo registrare una crescita del 4,06%, seguita a ruota dal club salentino, settimo con +3,71%. Tra i primi 20 club di questa graduatoria troviamo altre due società italiane: Parma e Cagliari, classificate rispettivamente 14esima (+2,14%) e 17esima (+1,84%).

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo la Belenenses. Il club portoghese ha avuto un aumento impressionante di seguaci sui propri social, cresciuti del 9,40%. Sugli altri gradini del podio si collocano due società della Premier League: al secondo posto si piazza il Tottenham di Josè Mourinho (+6,77%), mentre al terzo troviamo lo Sheffield United (+6,12%).

Nella Top 10, oltre alle tre società provenienti dalla Serie A, troviamo 3 squadre della Primeira Liga, 3 club inglesi e una sola del campionato tedesco. Per quanto riguarda il massimo campionato portoghese, oltre alla Belenenses, si piazzano in classifica il Famalicão e il Gil Vicente. La terza rappresentante della Premier è il Wolverhampton, mentre l’unico club della Bundesliga è il Lipsia, qualificatosi agli ottavi di Champions League.

La funbase social del calcio europeo conta più di un miliardo e mezzo di utenti. Real Madrid e Barcellona, protagoniste ieri de El Clasico terminato con un pareggio, contano sommati un terzo dei follower totali (500 milioni). I blancos sono la squadra con più follower a livello continentale, 251,7 milioni, seguiti a ruota dalla società blaugrana che conta 249,7 milioni di seguaci. Sul gradino più basso della graduatoria dei club più seguiti a livello europeo si colloca il Manchester United, parecchio distanziato dai due club spagnoli, con 131,5 milioni di follower totali.

Nella Top 10 troviamo solamente un’unica squadra della Serie A, ovvero la Juventus, che si piazza dietro i Red Devils con 87,4 milioni di follower. Da sottolineare come i bianconeri siano la terza squadra per tasso di crescita tra le prime dieci di questa classifica, dietro solo a Paris Saint Germain (+2,17%) e Liverpool (+1,76%), facendo registrare un aumento degli utenti che hanno seguito gli account social della società dell’ 1,53%.

Il club transalpino si piazza al settimo posto (76,9 milioni di follower), seguito dai campioni d’Europa (8°; 76,3 milioni), che aprono il trittico di squadre inglesi che chiude la classifica. Infatti al nono posto troviamo l’Arsenal (71,3 milioni), in decima posizione invece si colloca il Manchester City, guidato da Guardiola, seguito sui social da 69,6 milioni di utenti.

Un’altra squadra britannica occupa una delle due posizioni mancanti. Infatti il Chelsea è quinto con 86,4 milioni di seguaci; l’unico spazio mancante è quello della sesta piazza, occupata dall’unica squadra tedesca in graduatoria, il Bayern Monaco (77,6 milioni)

Se guardiamo alle prime 20 posizioni di questa speciale graduatoria troviamo altre quattro squadre italiane: il Milan, undicesimo e appena fuori dalla Top 10, ma abbastanza staccato come numero di seguaci, visto che sono 39,1 milioni, quasi la metà rispetto ai Citizens; i follower sui canali social dei rivali cittadini dei rossoneri, la cui crescita è stata precedentemente sottolineata, sono 26,3 milioni e valgono il 14° posto. Scendendo di due posizioni troviamo la Roma; gli account della società della capitale sono seguiti da 15,8 milioni di utenti. Chiude la Top 20 il Napoli con 8,4 milioni di follower.

In Italia la Funbase totale delle società di Serie A è di 187 milioni. Le prime 5 posizioni sono occupate dalle società presenti nella graduatoria europea e precedentemente citate. La Fiorentina occupa la sesta piazza (3,4 milioni). I club dalla settima alla nona posizione sono gli ultimi con più di un milione di follower totali e sono Lazio (7°; 1,9 milioni) Bologna (8°; 1,4 milioni)  e Torino (9°; 1,2 milioni). Occupa l’ultima posizione della Top 10 italiana il sorprendente Cagliari con poco meno di un milione di seguaci.

L’Atalanta, nonostante l’importante crescita che le ha permesso di guadagnare una posizione rispetto al mese scorso, è solo 13° per numero di follower totali a livello italiano con 861.4K seguaci. Il Lecce è invece 19° (158.4K follower), davanti solo al Brescia, unica società italiana in perdita a livello social, situazione giustificata dal cambio di account Facebook del club lombardo.

 

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

 

PrecedenteSerie A, Fiorentina-Roma in diretta esclusiva su Sky
SuccessivoIl 90° della Serie A in un libro: “Serie A: un viaggio lungo 90 anni”

1 COMMENTO

Comments are closed.