Il 2019 dello Sport di Sky sta per concludersi: è stato un anno ricco di eventi live, approfondimenti, interviste esclusive, produzioni originali che hanno scandito il corso dei 12 mesi e che hanno registrato dati di ascolto e di performance da ricordare.
Per i canali Sky Sport è stato il migliore anno di sempre con una media di 170 mila spettatori al giorno. Da segnalare in particolare la crescita rispetto al 2018 del 17% di Sky Sport 24, la porta di ingresso dell’offerta sportiva di Sky, che non si limita alle notizie, ma introduce gli eventi, li accompagna e li approfondisce.
Ascolti record per il calcio di Sky nel 2019: il miglior match dell’anno è stato Inter-Juventus di Serie A del 6 ottobre che ha registrato 3 milioni 243 mila spettatori medi per la diretta della partita e 1 milione 323 mila spettatori medi per il post partita Sky Calcio Club (Inter-Juventus è stata anche la partita più vista di sempre su Sky, ndr), seguito da Juventus-Atletico Madrid di Champions League del 13 marzo, con 2 milioni 940 mila spettatori medi per il live del match (e 1 milione 565 mila spettatori medi per il post partita Champions League Show). Per l’Europa League, invece, miglior ascolto di sempre per la finale del 29 maggio Chelsea-Arsenal, vista da 1 milione 292 mila spettatori medi.
Un anno da incorniciare anche per il calcio femminile: in Serie A Juventus-Fiorentina del 24 marzo, all’Allianz Stadium di Torino, ha registrato 343 mila spettatori medi, mentre Italia-Olanda del 29 giugno valida per i quarti di finale della FIFA Women’s World Cup ha ottenuto 885 mila spettatori medi.
Dal calcio ai motori per segnalare la miglior stagione di sempre su Sky per la Formula 1: ogni gara ha raccolto in media 1 milione 350 mila spettatori e il migliore risultato si è registrato con il Gran Premio di Monza del 1° settembre visto da 1 milione 910 mila spettatori medi (record anche per il post gara con 1 milione 48 mila spettatori medi). Per la MotoGP il Gran Premio degli Stati Uniti è stata la migliore gara della stagione con 1 milione 149 mila spettatori medi.
Ascolti al top anche per il tennis di Sky: nel 2019 doppio record con 761 mila spettatori medi per la finale di Wimbledon del 14 luglio tra Djokovic e Federer e con 547 mila spettatori medi per la finale di Monte-Carlo vinta da Fognini contro Lajovic lo scorso 21 aprile.
In primo piano anche due appuntamenti cult della programmazione di Sky Sport: migliore edizione degli ultimi 5 anni con 154 mila spettatori medi a puntata per “Calciomercato – L’Originale”; tra le produzioni originali da segnalare “Storie di Champions” di Federico Buffa con 605 mila spettatori medi nei 7 giorni.