Anche per il 2020 è stato pubblicato “Red Card”, report annuale che rivela i club di calcio, i campionati e i giocatori europei più popolari online in Cina. I premi principali sono stati assegnati in base alle metriche tradizionali di Mailman, mentre i 10 premi digitali sono stati assegnati da una giuria appositamente selezionata di 10 esperti del settore in Cina tra agenzie, emittenti, media e società di consulenza.
Dei tre riconoscimenti più importanti, quello di campionato più popolare è stato conquistato dalla Premier League inglese. Il torneo è stato il più seguito sulla piattaforma Weibo, e anche quello con più interazione. La Premier ha inoltre superato il milione di follower su Douyin ed è il campionato più seg
uito su Toutiao.
Il Barcellona si guadagna invece il primato per quanto riguarda il club più popolare. I blaugrana hanno avuto il tasso di interazione più elevato su Weibo, così come il maggior numero di “impressions”. Il club è inoltre quello con più interazione su Douyin e ha lanciato la “Barca Academy China Cup”, oltre ad aver rinnovato una partnership esclusiva con OPPO.
Per quanto riguarda invece i calciatori, la palma del più popolare spetta a Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus è stato il giocatore che ha fatto registrare più interazioni su Weibo: 2,7 milioni. Sul social CR7 è inoltre il più seguito, con 6,6 milioni di follower. Ronaldo è anche il calciatore straniero più seguito su Toutiao e vanta partnership con Seven Brand e Anmuxi.
«Sono molto contento di questo premio. So di avere una grande parte di fan in Cina e significa molto essere in cima alla classifica per il secondo anno consecutivo. Grazie mille per questo riconoscimento, è un piacere stare con tutti voi», ha dichiarato il portoghese.
Tra le altre categorie speciali, i club italiani si sono classificati sul podio per alcune di queste. La Juventus è arrivata terza per quanto riguarda il “Best Fan Event” e seconda per il “Best China Tour”, categoria in cui l’Inter si è classificata terza. Il Milan ha invece conquistato il secondo posto per “Best Use of Design”.