La seconda giornata di Serie A si chiude con l’imprevista sconfitta casalinga dell’Atalanta, che viene superata dalla Spal con il risultato di 2-1. Nonostante il risultato a sorpresa, è stata Juventus-Parma la sfida che ha fatto più discutere nella giornata, come analizzato dal #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno di campionato, che mette in evidenza le partite più menzionate su Twitter.

L’incontro andato in scena all’Allianz Stadium di Torino ha fatto registrare 8.127 tweet tra le 00.00 del 18 gennaio e le 23.59 del 20 gennaio, posizionandosi al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Al secondo posto troviamo la delicatissima sfida al cardiopalma tra Milan e Udinese, con 7.380 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona il pareggio tra Lecce e Inter, con 7.062 tweet per l’incontro.

Tra gli account più attivi troviamo al primo posto quello dell’Udinese, con 69 tweet, mentre in seconda posizione si piazza la Juventus (61), davanti ad Atalanta e Cagliari, entrambe a quota 51. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #JuvPar), sia estesi (#JuventusParma).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, prosegue la scalata del Lecce, in cima alla classifica con un aumento del 3,27% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto la Spal (+0,96%), mentre in terza posizione troviamo il Parma (+0,61%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 0,19% il tasso di engagement relativo ai post pubblicati dai giallorossi.

Infine, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A. Domina Cristiano Ronaldo con 320 citazioni, mentre il milanista Theo Hernandez si prende la seconda piazza con 162 menzioni. Chiude Ciro Immobile a quota 92.

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteFIGC, 3 borse di studio per il MasterEsports: corso al via a febbraio a Milano
SuccessivoLa UEFA cerca un fornitore di tecnologia per il VAR