Il business è un gioco di squadra e quale migliore contesto di uno stadio per rafforzare l’efficacia di questa filosofia? Venerdì alla Dacia Arena, si è tenuto il primo “business-to business laboratory” organizzato dall’Udinese Calcio. Oltre 150 imprenditori e manager riuniti, in rappresentanza di realtà imprenditoriali locali e nazionali, tutte partner di Udinese Calcio.

La formula del B2B Lab ha previsto due sessioni di lavoro in cui, a rotazione, le aziende divise in gruppi, si sono incontrate scambiandosi letteralmente i posti ai vari tavoli per consentire a tutti i partner di confrontarsi e scambiarsi idee.

A tenere a battesimo l’evento un testimonial d’eccezione, Massimiliano Allegri. L’ex allenatore di Juventus e Milan è intervenuto in Auditorium per parlare di Team building e team management. «Ci sono molte similitudini nella gestione di persone all’interno di uno spogliatoio e di un’azienda – ha sottolineato Allegri -, tutto verte attorno alle risorse umane che fanno sempre la differenza per il raggiungimento degli obiettivi in tutti i campi».

Ormai sempre più spesso i modelli sportivi di gestione delle risorse umane e del gruppo si avvicinano a quelli delle aziende e frequenti sono le occasioni per scambio di informazioni ed esperienze. Ha aperto i lavori l’allenatore dell’Udinese Luca Gotti. «Per certi aspetti – ha spiegato Gotti rivolgendosi ai managers – la mia professione è accomunata alla vostra: la gestione di risorse umane nell’ottica della cooperazione, presupposto indispensabile per fare squadra e business. La miscelazione tra cooperazione e competizione diventa fondamentale per ottenere risultati».

Max Allegri e Magda Pozzo (foto: Udinese Calcio)

Ed è proprio questa la mission di B2B Lab: consentire ad aziende locali di potersi interfacciare con grandi realtà diffuse su tutto il territorio italiano e non solo, in modo da costruire nuovi legami commerciali. Un concept innovativo che vede l’Udinese Calcio come trait d’union, rimarcando anche la centralità dell’Udinese Club House e della Dacia Arena come meeting center e punto di riferimento anche in questo ambito, oltre che eccellenza riconosciuta dell’impiantistica sportiva.

«Oggi per me con questo evento si realizza qualcosa a cui ambivo con forza – dichiara Magda Pozzo -, vedere 150 eccellenze territoriali e nazionali che si incontrano e si presentano tra loro. Con l’obiettivo di creare nuove collaborazioni. Per noi lo Stadio non é più solo un luogo sportivo ma diventa un luogo d’incontro che possa piacere ed essere utile anche a chi non segue il calcio ma dove si respira ugualmente passione. Per questo motivo per le imprese abbiamo voluto di più: un autentico incubatore di idee e progetti che tramite il calcio e lo stadio possono essere elevate alla massima potenza».

«Ci sono tante aziende che hanno un minimo comune denominatore che è Udinese Calcio – sottolinea Andrea Togni, presidente di Vortice Group, co-sponsor di maglia-. Eventi come questo permettono alle aziende di conoscersi e avere del tempo per raccontarsi con l’obiettivo di allacciare nuove relazioni, trovare un fornitore migliore, un nuovo cliente oppure fare attività di co-sponsoring e co-marketing e quindi unire le forze e sfruttare l’opportunità rappresentata dall’Udinese Calcio». Presente all’evento anche il Marketing Manager di Infront Italy Stefano Deantoni.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteBlocco del traffico a Milano, le deroghe per Milan-Verona
SuccessivoReal Atletico in streaming: ecco come seguire la gara live